Ancora cieli sereni e afa estiva in quasi tutto il Paese, con temperature massime fino a 30-31 gradi sulle aree interne, specie del Centro-Sud. Da mercoledì è previsto l’arrivo del maltempo: sono attesi rovesci e temporali
Temperature estive e cieli sereni quasi ovunque. Dopo il weekend e lunedì, anche martedì 17 settembre sarà caratterizzato dal gran caldo un po’ in tutto il Paese. Un caldo anomalo che durerà fino a mercoledì, quando è previsto l’arrivo del maltempo e una diminuzione delle temperature: sono attesi rovesci e temporali e le temperature cominceranno a scendere, a partire dal Nord, fino a 8 gradi in meno. Fino a domani invece persisterà l’anticiclone subtropicale, che garantirà tempo in prevalenza soleggiato e soprattutto caldo durante il giorno, con temperature su valori pienamente estivi. Attese massime fino a 30-31 gradi sulle aree interne, specie del Centro-Sud, con marcate escursioni termiche rispetto alle ore notturne, quando il clima si manterrà fresco (LE PREVISIONI).
Le previsioni al Nord
Al Nord sono previsti ampi soleggiamenti ad inizio giornata. Nel pomeriggio sono attesi rovesci sparsi su Alpi orientali, in estensione, entro la notte, alle pianure del Triveneto. Temperature stabili, massime tra 27 e 31 gradi. A Milano è previsto un picco di 30 gradi, così come a Torino.
Le previsioni al Centro
Al Centro persistono condizioni di stabilità atmosferica, seppur con locali banchi di nubi basse tra Sardegna e Tirreno. Temperature invariate, massime tra 27 e 31 gradi. Trentuno gradi di massima e sole a Firenze, 28 i gradi attesi a Roma, dove è previsto cielo sereno.
Le previsioni al Sud
Al Sud ancora stabilità, seppur con qualche addensamento sulle coste tirreniche tra la notte e il primo mattino. Temperature stazionarie, massime tra 27 e 31 gradi. A Napoli e Palermo previsti 28 gradi e niente piogge.