Le previsioni meteo del weekend dal 14 al 15 settembre

Cronaca
Foto LaPresse

Altri due giorni dal carattere estivo attendono l'Italia, grazie all'alta pressione e all'aria calda in arrivo dall'Africa. Sole e bel tempo la faranno da padrone sia sabato che domenica, con le temperature massime che potranno toccare i 32-33 gradi. LE PREVISIONI

Sarà un weekend dalle fattezze estive quello che attende l’Italia il 14 e 15 settembre: sole e alte temperature la faranno da padrone in questi due giorni, grazie all’alta pressione che continua a rinforzarsi sull'Europa centrale e sul Mediterraneo centrale, e supportata tra l'altro da un flusso di aria calda nordafricana. Sabato e domenica il tempo sarà stabile e soleggiato su tutte le regioni, eccetto alcune velature sulle regioni settentrionali e su quelle centro-settentrionali tirreniche e qualche addensamento sparso e innocuo in prossimità dell'arco alpino. Le temperature massime avranno valori estive, con punte di 28/29 gradi al Nord, 31-33 gradi sulle regioni centrali tirreniche e su Sicilia e Sardegna. Decisamente più fresche le minime, fino a 15/17 gradi su Val Padana e zone interne del Centro (LE PREVISIONI).

Le previsioni di sabato 14 settembre

Le previsioni al Nord

Al Nord alta pressione protagonista con cieli sereni o poco nuvolosi. Solo qualche velatura in serata e nubi in aumento sulle Alpi. Le temperature saranno stabili su un clima estivo. Temperature massime comprese tra 26 e 30 gradi: a Milano si toccheranno i 29 gradi, a Torino 28. A Genova, città più calda, la colonnina di mercurio toccherà i 30 gradi.

Le previsioni al Centro

Al Centro condizioni di stabilità su tutte le regioni con cieli sereni salvo qualche velatura di passaggio. Temperature stazionarie, massime comprese tra 27 e 32. A Firenze si toccheranno i 31 gradi, così come a Roma. Punta di 34 a Grosseto.

Le previsioni al Sud

Al Sud generale stabilità con sole prevalente su tutte le regioni, eccetto qualche annuvolamento diurno sui rilievi interni. Temperature perlopiù stabili, massime tra 27 e 31. A Palermo colonnina che raggiungerà i 30 gradi, a Napoli 29.

Le previsioni di domenica 15 settembre

Le previsioni al Nord

Al Nord sole prevalente con qualche velatura di passaggio. Da segnalare un po' di nuvolosità medio-bassa al mattino nelle valli alpine. Temperature stabili, massime comprese tra 26 e 30 gradi. Punte di 30 a Cremona, massime stabili a Milano (29 gradi) e Torino (28).

Le previsioni al Centro

Al Centro alta pressione dominante, con cieli sereni o al più velati. Temperature invariate e su valori superiori alle medie del periodo, massime comprese tra 27 e 32. A Grosseto si potranno toccare i 33 gradi. A Roma massima di 31 gradi e a Firenze di 32.

Le previsioni al Sud

Al Sud cieli sereni o poco nuvolosi praticamente ovunque, grazie al dominio dell'alta pressione. Clima asciutto. Temperature stazionarie, massime comprese tra 27 e 31, con punte di 32 a Nuoro. Più fresco a Palermo e Napoli, dove la colonnina di mercurio si fermerà a 28 gradi.

Cronaca: i più letti