Meteo, le previsioni di martedì 20 agosto

Cronaca

Il caldo africano sta per raggiungere il suo culmine con temperature che nei prossimi giorni raggiungeranno i 38 gradi al Centro Sud. L’afflusso di aria calda avrà però vita breve: da giovedì l'anticiclone inizierà a ritirarsi a partire dalle regioni settentrionali

Aria calda di provenienza algerina sta interessando il Centro Sud Italia e le isole maggiori. Il culmine dell’ondata di calore è prevista per oggi, nei giorni successivi si attenuerà progressivamente. Al Nord la calura sarà meno evidente ad eccezione dell’Emilia Romagna e del basso Veneto dove l’afa sarà piuttosto accentuata. Rovesci e temporali su Alpi e Prealpi potranno sconfinare, in qualche caso, anche alle vicine pianure. Le temperature arriveranno fino a 36-37 gradi su Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia e Sardegna. Qualche grado in meno su Emilia Romagna e Veneto.

Le previsioni al Nord

Tempo instabile sull’arco alpino con rovesci e temporali, altrove tempo buono in gran parte soleggiato. Al mattino e verso sera possibili temporali sulle pianure piemontesi e lombarde. Al Nord est temperature fino a 34 gradi, qualche grado in meno sulle regioni occidentali.

Le previsioni al Centro

Il rinforzo dell’anticiclone africano interesserà in pieno le regioni centrali con cieli sereni o poco nuvolosi. Caldo in aumento con massime comprese tra 32 e 36 gradi.

Le previsioni al Sud

Giornata pienamente estiva e all’insegna del sole e del caldo. Sporadici annuvolamenti in Appennino. Farà sempre più caldo con punte di 35 gradi sulle isole maggiori. Moderati rinforzi di scirocco nei canali delle isole.

 

Cronaca: i più letti