Meteo, le previsioni di lunedì 29 luglio

Cronaca
Foto d'archivio LaPresse

Ritorna il sole in Italia dopo la forte perturbazione che ha flagellato la Penisola nel weekend. Bel tempo quasi ovunque, con precipitazioni residue nelle zone montane, nelle aree orientali, nella bassa Campania e in Calabria. Temperature in aumento

Lunedì 29 luglio torna l'alta pressione sull’Italia dopo la forte ondata di maltempo che si è scatenata sulla Penisola nel corso del weekend (TROMBA D’ARIA A FIUMICINO - CROLLATO IL TETTO DEL DUOMO A VERONA - DONNA UCCISA DA UN FULMINE IN ALTO ADIGE). È atteso quindi un miglioramento deciso, eccetto una residua variabilità, grazie allo spostamento della perturbazione atlantica verso i Balcani. Qualche pioggia residua è attesa sulle zone orientali, su Triveneto e medio Adriatico, e localmente anche sul basso Tirreno. Possibili alcune precipitazioni anche tra bassa Campania e Calabria tirrenica. Durante la giornata poi qualche altro temporale si potrà formare lungo i rilievi alpini ed appenninici, in esaurimento serale. Le temperature saranno in leggero aumento, tutte entro le medie del periodo (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord si ripristinano condizioni di stabilità e bel tempo, con qualche annuvolamento pomeridiano sulle Alpi. Temperature in rialzo, massime tra 28 e 32. A Milano si raggiungeranno i 32 gradi, così come a Torino. A Venezia la colonnina di mercurio si fermerà a 29 gradi.

Le previsioni al Centro

Al Centro torna un ampio soleggiamento con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolati acquazzoni diurni sull'Appennino. Temperature in lieve rialzo, massime tra 27 e 31. A Firenze il bel tempo porterà la temperatura a una massima di 30 gradi, più caldo anche a Roma dove si raggiungeranno i 31 gradi.

Le previsioni al Sud

Al Sud addensamenti nuvolosi e locali piovaschi lungo i litorali tirrenici di Calabria e Sicilia, più sole altrove salvo annuvolamenti diurni sui monti. Temperature in calo, massime tra 27 e 31. A Palermo la colonnina arriverà a 29 gradi, a Napoli non si supereranno i 28 gradi.

Cronaca: i più letti