Silvio Berlusconi operato per occlusione intestinale. "Ora sta bene"

Cronaca

Silvio Berlusconi è stato operato per occlusione intestinale. Una nota diffusa nella serata di martedì ha fatto sapere che l'intervento è riuscito ed è risolutivo. Il Cavaliere potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni. GLI AGGIORNAMENTI

Silvio Berlusconi è stato operato all'ospedale San Raffaele per una occlusione intestinale. L'intervento è perfettamente riuscito e ora l'ex premier sta bene. "L'intervento è correttamente riuscito ed è risolutivo", si legge in una breve nota in cui si precisa anche che il presidente è in salute e sarà dimesso nei prossimi giorni (GLI AGGIORNAMENTI).

Il ricovero

Berlusconi era giunto al San Raffaele la notte del 29 e si era diffusa la voce di una colica renale, un malessere - poi dimostratosi un po' più complesso rispetto alle prime notizie - che gli aveva impedito di partecipare alla presentazione dei candidati di Forza Italia alle elezioni europee in programma a Villa Gernetto ma non  di far distribuire ai giornalisti un estratto del suo intervento per dire, in sintesi, che "ogni voto in più a Forza Italia avvicina la fine dell'incredibile governo giallo-verde e la ricostruzione di un centro-destra tradizionale".

L'intervento del 2016

Il presidente è stato accompagnato all'ospedale, nello stesso reparto dove era stato ricoverato nel giugno del 2016 quando fu operato per la sostituzione della valvola aortica. E come allora subito sono arrivati giornalisti e cameramen. La sua intenzione era quella di confermare, finiti i controlli, l'incontro nella Villa dove voleva aprire l'università del libero pensiero e dove ha ospitato decine di incontri di partito e anche capi di Stato e di governo come Dmitri Medvedev, quando era presidente russo. I medici però, emerso il problema dell'occlusione, glielo hanno impedito.

La telefonata con Tajani

Lui stesso, hanno riferito da Forza Italia, ha telefonato al presidente del parlamento europeo Antonio Tajani, che è vicepresidente di Forza Italia, per rassicurarlo sulle sue condizioni. Ed è stato Tajani a presentarsi in conferenza stampa a Villa Gernetto per rincarare la dose spiegando che "più forte sarà Forza Italia, più questo governo avrà vita breve" e "questo è nell'interesse degli italiani".

Cronaca: i più letti