Maltempo, si contano i danni. Oggi allerta gialla in Basilicata, Calabria e Sicilia

Cronaca

Tempo soleggiato quasi ovunque, ma non si placano le raffiche di vento al Centro-Sud. Ieri centinaia di alberi crollati su auto, abitazioni e strade. Quattro i morti nel Lazio. Treni in tilt tra Calabria e Sicilia: ritardi fino a 13 ore

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo e soprattutto delle raffiche di vento. Per oggi le previsioni (GUARDA) parlano di tempo soleggiato e venti settentrionali in attenuazione ma ancora localmente forti al sud e sulle isole: allerta gialla per Basilicata, Calabria e Sicilia (le previsoni di domani). Ieri centinaia di alberi crollati su auto, abitazioni e strade soprattutto al centro-sud (perché cadono gli alberi - un uomo ferito a Castrovillari). Quattro i morti nel Lazio. Oggi a Roma chiusi parchi, ville e cimiteri (aperti Colosseo e Foro Romano). 

Circolazione ferroviaria in tilt

Circolazione ferroviaria in tilt tra Sicilia e Calabria in seguito ad un incendio divampato sabato sera nei pressi dei binari nella zona di Paola, in provincia di Cosenza. Secondo quanto riportato dal sito ViaggiaTreno di Trenitalia, alcuni convogli, diretti a Roma Termini e Milano Centrale, hanno accumulato ritardi fino a 13 ore. La situazione è poi tornata alla normalità nella giornata di domenica.

Il bilancio di sabato 

È stato di 4 morti il bilancio dell'ondata di maltempo che ha investito larga parte del Centro-Sud nella giornata di sabato, con cedimenti strutturali e cadute di alberi provocati da venti di eccezionale intensità. Ad Alvito, nel Frusinate, il crollo di un muro alto circa due metri ha investito quattro persone, uccidendone due. A Guidonia Montecelio, alle porte di Roma, un albero di alto fusto ha travolto un'auto in transito, provocando il decesso in ospedale del conducente, un 45enne. A Capena un 54enne impegnato a riparare una tettoia danneggiata dal maltempo ha perso l'equilibrio per una folata di vento e cadendo da sei metri ha travolto il figlio di 14 anni, uccidendolo. Complessivamente, gli interventi effettuati dai vigili del fuoco sono stati circa 1.500.

Cronaca: i più letti