Maltempo, incendio sui binari: treni in tilt in Calabria e Sicilia. Ritardi fino a 13 ore

Cronaca

Il rogo è divampato nella zona di Paola, in provincia di Cosenza, provocando inevitabili disagi alla circolazione ferroviaria. Problemi anche in Sicilia, dov'è rimasta sospesa per alcune ore la linea tra Siracusa e Augusta per dei rami caduti sui binari

Circolazione ferroviaria in tilt tra Sicilia e Calabria in seguito ad un incendio divampato sabato sera nei pressi dei binari nella zona di Paola, in provincia di Cosenza. Secondo quanto riportato dal sito ViaggiaTreno di Trenitalia, alcuni convogli, diretti a Roma Termini e Milano Centrale, hanno accumulato ritardi fino a 13 ore.

Situazione tornata regolare domenica mattina

La situazione è poi lentamente tornata regolare nel corso della mattinata di domenica. Trenitalia ha fatto sapere con una nota che la circolazione ferroviaria sulla linea Battipaglia-Paola, è stata fortemente rallentata dalle 19.00 di sabato sera, a causa di un incendio fra Sapri e Policastro e del forte vento che ha trascinato alberi e provocato guasti sulla linea elettrica, in più tratti di linea, causando temporanee interruzioni del traffico ferroviario.

Rimborso integrale del biglietto per i viaggiatori

Trenitalia ha disposto il rimborso integrale del biglietto per i viaggiatori a bordo dei treni a lunga percorrenza (InterCity e Frecce). I treni regionali sono stati sostituiti con 15 bus mentre 25 bus sono stati impiegati per trasportare i passeggeri dei treni a lunga percorrenza. L'assistenza ai passeggeri di Trenitalia è stata potenziata nelle stazioni di Roma Termini, Napoli Centrale, Sapri e Villa San Giovanni e i clienti sono stati informati con annunci a bordo e con oltre 5.000 fra email e sms. I treni a lunga percorrenza interessati dai ritardi sono stati oggetto di ripetute distribuzioni di kit lungo la corsa con fornitura di generi di prima necessità: complessivamente sono stati distribuiti ai viaggiatori oltre 4.000 kit. 

Disagi anche in Sicilia

Problemi anche in Sicilia, dove è rimasta sospesa dalle 3 alle 9 la circolazione tra Siracusa e Augusta, sulla Catania-Siracusa, per la presenza di rami sui binari. 
 

Qui uno dei treni in ritardo, l'Intercity 1962 diretto a Milano che ha accumulato con più di 8 ore di ritardo.

Cronaca: i più letti