Maltempo a Roma, aperti Colosseo e Foro Romano: chiuso il Palatino

Lazio
I lavori su Ponte Scafa (ANSA)

"La situazione potrebbe cambiare in base alle condizioni meteo", si legge nel tweet del Parco archeologico del Colosseo. Lavori in corso sul ponte della Scafa, tra Ostia e Fiumicino: si procede a senso unico alternato

Questa mattina, domenica 24 febbraio, il Colosseo e il Foro Romano sono aperti, dopo la chiusura anticipata disposta ieri pomeriggio, sabato 23 febbraio, a causa del forte vento che ha colpito la Capitale. Resta chiuso invece il Palatino. "La situazione potrebbe cambiare in base alle condizioni meteo", si legge nel tweet del Parco archeologico del Colosseo.

Lavori per ripristinare la recinzione sul Ponte Scafa

Squadre di operai incaricate dall'Anas sono al lavoro sul ponte della Scafa, che collega Ostia con Fiumicino, per ripristinare la recinzione e il guardrail abbattuti ieri, sabato 23 febbraio, dalla forza del vento. Sono stati notevoli i disagi nei collegamenti tra le due zone del litorale romano. Sono già stati rimossi il reticolato e il guardrail caduti. La percorribilità delle auto è a senso unico alternato. Attese fino anche ad un'ora e mezza per percorrere via dell'Aeroporto, in direzione Ostia, e nel senso di marcia opposto, da Ostia Antica in direzione Fiumicino e dell'aeroporto. Gli automobilisti si sono lamentati anche sui social.

Lavori fino a martedì

I lavori per ripristinare la protezione laterale e la messa in sicurezza, in direzione Fiumicino, dureranno almeno fino a martedì 26 febbraio, con possibili strascichi fino a mercoledì 27. Domani, lunedì 25, riaprono anche uffici e scuole, con il rischio di ulteriori disagi per pendolari e studenti. Il Comune di Fiumicino ha invitato tutti coloro che "non hanno necessità impellente di percorre il ponte della Scafa o che vivono in prossimità del Grande Raccordo Anulare, a scegliere percorsi alternativi per evitare di ritrovarsi in un ingorgo che renderebbe molto lungo il tempo di percorrenza".

Le parole dell'assessore ai Lavori Pubblici

"L'Anas - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia - fa sapere di aver messo i new jersey provvisori che poi sposterà una volta effettuata la gettata che precede la sistemazione della nuova protezione. Il lavoro, che obbligherà gli automobilisti ad un senso unico alternato, stando sempre alle previsioni Anas dovrebbe terminare tra martedì notte e mercoledì mattina. Sto controllando ogni fase dell'intervento - prosegue l'assessore - che come i cittadini ben sanno è di competenza Anas. Ci siamo però messi a disposizione per qualsiasi aiuto o confronto al fine di ridurre più possibile i disagi ai cittadini e ai lavoratori. Purtroppo ci saranno. Stamattina si sono formate le prime code che stiamo comunque fronteggiando anche grazie all'aiuto della polizia locale", conclude l'assessore.

La nota del Comune

"Anas ha confermato che i lavori sul ponte della Scafa proseguiranno fino al completo ripristino e alla messa in sicurezza della protezione laterale abbattuta ieri dal forte vento". Lo rende noto il Comune di Fiumicino aggiungendo che il cantiere sarà operativo anche lunedì e martedì. "Ci auguriamo che martedì si concluda l'intervento, ma potrebbero esserci strascichi anche mercoledì - informa una nota -. Fino al completamento dei lavori, la viabilità sul ponte sarà a senso unico alternato regolato da un semaforo e coadiuvato dalla Polizia locale di Fiumicino per il tratto di nostra competenza.Si invitano tutti coloro che non hanno necessità impellente di percorre il ponte della Scafa o che vivono in prossimità del Grande Raccordo Anulare, a scegliere percorsi alternativi per evitare di ritrovarsi in un ingorgo che renderebbe molto lungo il tempo di percorrenza", conclude la nota del Comune.

Circa 200 interventi dei vigili nella notte

Sono stati circa 200 gli interventi effettuati nella notte a Roma dalle pattuglie della polizia locale per eventi connessi al forte vento. In particolare si tratta di interventi di messa in sicurezza di aree dove sono caduti rami, alberi, tegole, calcinacci, cornicioni, oltre a pali, semafori e alberi pericolanti. Altri interventi hanno riguardato l'effettuazione di rilievi sui veicoli rimasti danneggiati. Questa mattina le pattuglie della polizia locale stanno svolgendo dei sopralluoghi sia nei parchi, per verificare il rispetto del provvedimento di chiusura emesso ieri dall'amministrazione, sia presso gli istituti scolastici per verificare eventuali situazioni critiche che richiedano l'intervento degli organi tecnici competenti.

Lunedì 25 febbraio a Roma scuole aperte

"A seguito delle forti raffiche di vento - spiega il Campidoglio con una nota -, Roma Capitale con il coinvolgimento di tutti i Municipi ha avviato già da questa mattina un capillare monitoraggio delle aree verdi dei plessi scolastici di propria competenza. Sono in corso in queste ore degli interventi per risolvere alcune criticità su pochissimi casi e per domani, quindi, è prevista la regolare riapertura".

Roma: I più letti