Maltempo, sotto accusa l'abusivismo. Allerta in 10 regioni

Dolore e polemiche dopo la strage di Casteldaccia, dove sono morte 9 persone in una villetta abusiva travolta dall’acqua. Si cerca ancora il medico disperso a Corleone. Bomba d’acqua nel Catanzarese, piogge al Centro-Nord

1 nuovo post

Aggiornamento meteo: le previsioni di di martedì 6 e mercoledì 7 novembre

 

 
- di monica.serra

Casteldaccia, la camera ardente per le 9 vittime 

 
- di monica.serra

Greenpeace: governo ci dica se difesa del clima è priorità 

- di monica.serra

Anche la Lombardia richiede la dichiarazione dello stato di emergenza 

 

- di monica.serra

Belluno, l'intervento dei vigili del fuoco sulle sponde del Piave 

 
- di monica.serra
  

Protezione Civile: domani allerta gialla in 10 regioni

 
Il maltempo proseguirà anche domani, con piogge, temporali e forti raffiche di vento su molte regioni prevalentemente del Nord. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta gialla sulla Valle d'Aosta e sulla Liguria, buona parte del Piemonte, Lombardia occidentale, parte del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, dell'Emilia Romagna, dell'Abruzzo e della Sardegna, nonché per la Sicilia occidentale. L'avviso prevede il persistere nella giornata di oggi di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, su Piemonte e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
 
 
- di monica.serra

L’appello del sindaco di Norcia, Alemanno: restituiamo la solidarietà ricevuta

 

Il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, rivolge un appello ai cittadini - duramente colpiti dal terremoto - ad aderire all'iniziativa di solidarietà promossa dal Dipartimento di Protezione Civile attraverso il numero verde 45500 per le regioni colpite dal maltempo nei giorni scorsi, inviando un sms o effettuando una chiamata da rete fissa. "Vorrei tutti potessimo sentire forte il dovere di conservare dentro di noi il sentimento di solidarietà, giunto da ogni dove ed espresso nei modi e nei termini più diversi, che ci ha avvolti durante questi durissimi mesi. Ora siamo chiamati a restituire un po' di quella solidarietà che abbiamo ricevuto", ha detto Alemanno. "Questa Italia bellissima e sempre più fragile - ha aggiunto - anche in questi giorni racconta di dissesti e di eventi calamitosi che feriscono ampie porzioni del nostro territorio per questo rilanciamo ancora una volta l'appello a dotare il Paese di un testo unico per la gestione delle emergenze e della ricostruzione".

- di monica.serra

 Sicilia, Croce Rossa al lavoro per dare sostegno a famiglie colpite

 
- di monica.serra

Casteldaccia, il sindaco: non ho soldi per demolire, Stato o Regione mi aiutino

 

"Lo Stato o la Regione mi aiutino. Io non ho i soldi per le demolizioni. Il Comune è in dissesto economico dal 2015: posso solo compiere atti di ordinaria amministrazione e abbattere una costruzione abusiva costa mediamente 60mila euro. Ne abbiamo una trentina da buttare giù, come faccio?". È l'appello del sindaco di Casteldaccia Giovanni Di Giancinto che dice di non poter demolire la casa abusiva travolta dalla piena del fiume Milicia costata la vita a 9 persone.
- di monica.serra

Varese, in corso un intervento dei vigili del fuoco sulla statale 394 bloccata

 
- di monica.serra

Maltempo: trovati jeans e cintura del medico scomparso

 
Sono trovati nelle gole del Drago, nel Corleonese, un paio di jeans e una cintura probabilmente appartenenti a Giuseppe Liotta, 40 anni, il medico palermitano scomparso mentre in auto stava andando in servizio in ospedale. A scoprirli sono stati gli uomini del soccorso alpino. In mattinata era stato recuperato un giubbotto in contrada Scalilli, dove c'è un deposito di munizioni dell'Esercito. Le ricerche stanno continuando. Il punto sulla situazione è stato fatto in un incontro in prefettura.
- di monica.serra

Conte: stiamo cercando aumentare il plafond

 
Le somme che verranno stanziate per il maltempo serviranno per "gli interventi più urgenti per ripristinare le condizioni di vita ordinaria. Sulla somma stiamo cercando di ampliare il plafond a disposizione. Nel Cdm si stanzieranno prime somme che non saranno sufficienti ma utili per i primi interventi urgenti". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, in conferenza stampa da Algeri.
- di monica.serra

 WWF Italia: il governo faccia chiarezza su vincoli e abusivismo

 
 
- di monica.serra

Altopiano di Asiago, la devastazione vista dall'elicottero 

 
Altopiano di Asiago_LaPresse
 
- di monica.serra

Abusivismo, Minniti: "Errare è umano, perseverare diabolico"

 

 
- di monica.serra

Casteldaccia, villetta della strage troppo vicina al fiume

 

 
- di monica.serra

Conte: situazione del maltempo in Sicilia sarà in Cdm

 

 
- di monica.serra

Maltempo, Costa: aspettiamo progetti da Regioni e Comuni

 

 
- di monica.serra

Meteo, le previsioni di domani martedì 6 novembre

 

Meteo, le previsioni di domani martedì 6 novembre | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Meteo, le previsioni di domani martedì 6 novembre | Sky TG24
- di monica.serra

Maltempo e abusivismo edilizio: in Italia poche demolizioni

 

 
- di monica.serra

Cronaca: i più letti