Maltempo, strage in Sicilia: 12 morti. Sotto accusa l'abusivismo

10 morti nel Palermitano e due in provincia di Agrigento. Il sindaco di Casteldaccia: "La villetta travolta dalla piena era abusiva". Conte nelle zone alluvionate. Salvini a Belluno e Venezia. In Veneto danni per un miliardo di euro. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI 

1 nuovo post

Conte in prefettura Palermo per vertice su emergenza

Il premier Giuseppe Conte è arrivato alla prefettura di Palermo per presiedere un vertice operativo dopo la strage provocata in Sicilia dal maltempo. Il premier prima ha compiuto un sopralluogo in elicottero sulle zone colpite e poi ha fatto una visita ai parenti delle vittime al Policlinico. 
- di Redazione Sky TG24

Gli effetti del global warming

 
- di Redazione Sky TG24

Parenti delle vittime del maltempo in Sicilia chiedono funerali solenni

 
Chiedono funerali solenni in cattedrale a Palermo i familiari delle vittime della esondazione del fiume Milicia che ora si trovano all'obitorio del Policlinico di Palermo dove e' arrivato il premier Conte. "Perché non ci hanno avvisato dell'allarme meteo?", ha urlato tra le lacrime Giuseppe Giordano che nel disastro ha perso due figli. Con Conte ci sono il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il prefetto Antonella De Miro e i vertici delle forze dell'ordine. 
- di Redazione Sky TG24

Premier Conte incontra i familiari delle vittime

 
Il premier Giuseppe Conte sta incontrando a Palermo i familiari delle vittime dell'esondazione del fiume Milicia, nell'obitorio del Policlinico. Prima aveva sorvolato in elicottero la zona colpita dall'alluvione, insieme al capo del dipartimento nazionale della Protezione civile Angelo Borrelli e al direttore regionale Calogero Foti.
- di Redazione Sky TG24

Arcivescovo Palermo: "siamo sconvolti, tutti diano aiuto"

Di "triste e sconvolgente notizia della scomparsa di gran parte della famiglia Giordano travolta a Casteldaccia dalla furia delle acque in piena" parla una nota della diocesi di Palermo. L'evento  ha "profondamente rattristato" l'arcivescovo Corrado Lorefice, il presbiterio e la comunità diocesana che si impegnano per una fraterna preghiera di suffragio, di conforto e vicinanza spirituale e umana, anche per quanti hanno sofferto a Vicari e nelle altre zone colpite dalle avversità atmosferiche. L'arcivescovo esorta "tutti coloro che possono, a prestarsi al sollievo dei fratelli e di quanti in questi momenti hanno bisogno di aiuto".
 
- di Redazione Sky TG24

Critiche a Salvini per la foto sorridente prima di partire per Belluno. La replica: "Me ne frego delle polemiche e penso agli italiani"

 
"Se vado, mi criticano perché vado. Se non vado, mi criticano perché non vado. Se sono triste non va bene, se sorrido non va bene. Sapete una cosa, cari criticoni, professoroni e giornalisti di sinistra? Me ne frego, penso agli Italiani e continuo a lavorare". Così su twitter e facebook il ministro dell'Interno Matteo Salvini replica alle critiche che in molti gli hanno rivolto sui social per le foto in cui appare sorridente fatte in Veneto, poco prima di partire per Belluno.
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Conte in Sicilia

 
- di Redazione Sky TG24

Po sotto controllo, acqua a metà della piena storica

 
La piena del fiume Po che sta transitando in queste ore è sostanzialmente una piena 'normale' e la situazione è sotto controllo. "La portata d'acqua è di circa cinque-seimila metri cubi al secondo, poco più della metà della 'piena storica'", spiega All'ANSA Maurizio Mainetti, direttore dell'agenzia regionale di Protezione civile dell'Emilia-Romagna. "Abbiamo emesso un'allerta arancione - prosegue - ma riguarda solo i Comuni rivieraschi e non il resto dell'area. L'acqua sta transitando con un livello un po' più alto da Ferrara al mare, ma si sta espandendo nelle aree golenali e non arriva mai all'argine maestro. Procediamo in maniera controllata". Più che un colmo di piena e' corretto parlare di "ripetuti innalzamenti del livello dell'acqua", dopo le giornate di precipitazioni. Piogge che peraltro sono previste sparse, ma non con fenomeni significativi nelle prossime ore
- di Redazione Sky TG24

9 e 10 novembre tregua dal maltempo

 
Dal 9 al 10 novembre ci sarà una tregua con l'estate di San Martino per il ritorno graduale dell'alta pressione. Tempo piu' stabile e asciutto su gran parte del territorio, pur con qualche pioggia recidiva su Liguria, Toscana, alto Piemonte. Altrove invece il sole non dovrebbe mancare pur con qualche nube di passaggio e locali nebbie nelle ore più fredde. A proposito di clima, i meteorologi spiegano che "in questa fase le temperature potrebbero ulteriormente aumentare, portandosi almeno nei valori massimi ben al di sopra delle medie del periodo, con punte di oltre 18-20 gradi nelle aree soleggiate".
- di Redazione Sky TG24

Casteldaccia, parla un sopravvissuto: "Dovevano avvertirci"


"Se sapevano che c'era l'allarme perchè non ci hanno avvertito?" L'ha detto tra le lacrime Giuseppe Giordano, che nell'esondazione del fiume Milicia ha perso due figli, rivolgendosi al sindaco di Palermo Leoluca Orlando che, insieme ai vertici delle forze dell'ordine, si trova alla camera mortuaria del Policlinico di Palermo dove sono state portate le salme delle vittime. Sta per arrivare il premier Giuseppe Conte. 

- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Ripartire dalle ceneri"

"Le scene apocalittiche che abbiamo appena visto meritano un piano Marshall per la montagna, anche se l'espressione è abusata. Ma dobbiamo partire non dalle macerie ma dalle ceneri". Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, al termine della ricognizione aerea sul bellunese assieme al ministro dell'Interno, Matteo Salvini. "Dobbiamo ripristinare il patrimonio distrutto - ha aggiunto - e farlo cosi' rapidamente da evitare che la popolazione sia indotta ad andarsene dalla montagna". Zaia ha anche riferito di aver constatato come, a poche ore dalla diffusione del codice Iban dedicato alla raccolta di fondi a supporto delle aree venete colpite dal maltempo, siano già numerosi i versamenti ricevuti. 
- di Redazione Sky TG24

Il salvataggio degli automobilisti bloccati a Lercara

 

Maltempo in Sicilia, salvataggio di automobilisti a Lercara Friddi | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Maltempo in Sicilia, salvataggio di automobilisti a Lercara Friddi | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Casellati: "Serve normativa sulla ricostruzione"

 
"E' tempo di dire basta all'emergenza. Non si può più parlare di emergenza di fronte al ripetersi di questi fenomeni". Lo ha detto la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, parlando da Bari a margine della cerimonia del 4 novembre nel Sacrario con riferimento al maltempo che ha provocato 12 vittime in Sicilia e alla sua proposta di istituire una commissione bicamerale d'inchiesta. "Ormai siamo in una situazione di pericolo costante", ha detto Casellati, auspicando che la commissione proponga "una normativa della ricostruzione che sia uguale alla normativa dell'emergenza". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "250 milioni pronti per le comunità colpite dal maltempo"

 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Devastazione forte, serve un piano Marshall per la montagna"

 
- di Redazione Sky TG24

12 morti tra Palermo e Agrigento, gli aggiornamenti

 
 
 

 

- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Solidarietà dell'Italia alle popolazioni colpite dal maltempo"

"Un grande ringraziamento ai militari e volontari impegnati nei soccorsi, alle popolazioni delle zone colpite la solidarieta', piena e concreta, di tutta l'Italia". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nel suo discorso di oggi a Trieste si è riferito agli interventi per il maltempo di queste ore. 
- di Redazione Sky TG24

Villafrati, fuga da ristorante allagato in Sicilia per maltempo. VIDEO

Maltempo Sicilia, il video della fuga dal ristorante invaso dall'acqua | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Maltempo Sicilia, il video della fuga dal ristorante invaso dall'acqua | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
  

Conte: "Vicino alle vittime, cdm in settimana per stato d'emergenza e risorse"

 
- di Redazione Sky TG24

Maltempo in Sicilia, pm: "Da primo esame case troppo vicine al fiume"

"E' ancora tutto da valutare. Stiamo accertando se gli edifici interessati dalla piena del fiume Milicia siano stati costruiti nel rispetto delle leggi e con le concessioni necessarie. Da primissime valutazioni, però, fatte sorvolando la zona, alcune costruzioni sembra siano molto più vicina all'alveo dei 150 metri di rispetto imposti dalle norme". Lo dice il procuratore di Termini Imerese Ambrogio Cartosio che ha aperto un'inchiesta sulla morte di 9 persone morte  nell'esondazione del fiume Milicia a Casteldaccia.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti