Meteo, le previsioni di oggi lunedì 5 novembre

Cronaca
Foto d'archivio Getty Images
maltempo-getty

Nubi e piogge diffuse al Nord e nel Centro Italia, calano le temperature. Allerta arancione in Veneto, Piemonte, Lazio ed Emilia Romagna. Al Sud continuano fenomeni temporaleschi, soprattutto nell'Alta Campania

Non si ferma l'ondata di maltempo che da giorni causa vittime e disagi in Italia (GLI AGGIORNAMENTI - LE PREVISIONI). Domani, lunedì 5 novembre, al Nord e nel Centro il cielo è in prevalenza nuvoloso, con piogge diffuse in particolare sulle Alpi e le alte pianure. La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo arancione in VenetoPiemonteEmilia Romagna e Lazio. Le temperature scendono un po’ in tutte le regioni. Al Sud qualche temporale nell'alta Campania e, al mattino, in Sicilia e in Puglia.

Le previsioni al Nord

Al Nord sono previste nubi diffuse, con piogge soprattutto tra le Alpi e le alte pianure e rovesci sporadici in Emilia e sul Levante Ligure. Calano le temperature, con massime tra i 15 e i 18 gradi. In Friuli Venezia Giulia sono attese piogge intermittenti, anche abbondanti, specie sulla fascia centro-occidentale.

Temporali a Milano

A Milano è allerta per il passaggio di una perturbazione con intensi temporali. Il Comune ha disposto l'attivazione del Coc, il Centro operativo comunale per coordinare il piano di emergenza. Avviato il monitoraggio dei livelli delle acque dei fiumi Seveso e Lambro.

Rovesci anche a Torino

Prevista pioggia anche a Torino, in intensificazione la sera con rovesci anche a carattere temporalesco. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 12°C.

Maltempo a Venezia

A Venezia cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio: sono previsti 4.5mm di pioggia.

La situazione al Centro

Al Centro continuano le piogge sparse sulle regioni tirreniche, salvo schiarite al mattino in Toscana. Maggiori aperture sull’Adriatico. Le temperature restano stabili, con massime tra i 17 e i 23 gradi.

Prevista pioggia a Roma

A Roma cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 14°C.

La situazione meteo al Sud e nelle Isole

Il tempo resta instabile nel meridione, con temporali in prevalenza sull'Alta Campania e qualche piovasco sulla Sardegna. Al mattino piove anche su Sicilia e Puglia. Si abbassano le temperature con massime tra 17 e 21 gradi.

Nuvoloso a Bari

A Bari cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite: sono previsti 2.8mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 16°C.

Temporali a Napoli

A Napoli cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata: sono previsti 22.7mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 15°C.

Torna il sole a Palermo

Dovrebbe tornare il bel tempo a Palermo: previsti cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, non sono invece previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 18°C.

Le allerte

Per domani è stata valutata l’allerta arancione su parte del Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e Lazio. Allerta gialla, invece, sui settori occidentali del Piemonte, parte della Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio, oltre che sulla Campania, su alcuni bacini di AbruzzoMoliseBasilicata, Puglia e sull’intero territorio di Calabria, Sicilia e Sardegna. Allerta anche sulla pianura emiliana orientale e sulla costa ferrarese per criticità idraulica legata alla propagazione della piena del fiume Po, con il colmo atteso per le prime ore di lunedì.

Cronaca: i più letti