Maltempo, frane e crolli: 11 vittime. Venezia, danni a San Marco
Scuole chiuse in molte città e diversi feriti per la caduta di alberi. In Liguria firmata la richiesta di stato d'ermergenza: gravi danni a Rapallo, Portofino isolata. Acqua alta record in Laguna: inondata la Basilica. Mandateci le vostre foto. AGGIORNAMENTI LIVE
Nel bellunese esonda il Cordevole. Le immagini
Venezia, al ristorante con gli stivali
Stelvio, rinviate a domani le operazioni di recupero delle 170 persone
Erano inizialmente previste per oggi pomeriggio le operazioni di recupero delle circa 170 persone bloccate da sabato al passo dello Stelvio ma il vento che soffiava ai 2.757 metri del valico non ha consentito l'atterraggio degli elicotteri. Le operazioni di soccorso sia dei turisti che di parte del personale delle strutture di alloggio (6-7 nella zona del passo) dovrebbero iniziare domani mattina. Allo Stelvio, nota località per lo sci estivo ed autunnale, da sabato sono caduti quasi due metri di neve. Il passo da tre giorni non è raggiungibile da nessuno dei tre versanti, altoatesino (Prato Stelvio in Val Venosta), versante svizzero (Santa Maria Val Muestair) e valtellinese (Bormio).
Basilica di San Marco a Venezia: quinto allagamento della storia
Sindaco di Rapallo: “Ci serve corsia preferenziale”
"Abbiamo fatto una giunta straordinaria, con uno sblocco straordinario di risorse. Noi abbiamo bisogno solo di una cosa: di un decreto che permetta a noi sindaci di lavorare, non possiamo permetterci il lusso di aspettare, non possiamo avere i tempi tradizionali. Dobbiamo avere una corsia preferenziale". Lo dice, in collegamento con La Vita in Diretta, il programma di Rai1 condotto da Francesca Fialdini e Tiberio Timperi, Carlo Bagnasco, il sindaco di Rapallo, città che sta fronteggiando i danni del maltempo.
"Chiediamo di potere iniziare i lavori subito, da domani, sbloccando dei fondi - spiega -. Chiediamo di sbloccare dei fondi nostri. Di poter uscire dal patto di stabilità, che io ho sempre chiamato patto di stupidità". "Siamo in collegamento stretto anche con il sindaco di Santa Margherita e col sindaco di Portofino, che stanno vivendo un momento molto complesso. La Regione Liguria ha dato la massima disponibilità. Soprattutto non dobbiamo perdere tempo, dobbiamo iniziare i nostri lavori", conclude.
"Chiediamo di potere iniziare i lavori subito, da domani, sbloccando dei fondi - spiega -. Chiediamo di sbloccare dei fondi nostri. Di poter uscire dal patto di stabilità, che io ho sempre chiamato patto di stupidità". "Siamo in collegamento stretto anche con il sindaco di Santa Margherita e col sindaco di Portofino, che stanno vivendo un momento molto complesso. La Regione Liguria ha dato la massima disponibilità. Soprattutto non dobbiamo perdere tempo, dobbiamo iniziare i nostri lavori", conclude.
Politecnico Milano: aula nuovamente agibile da giovedì
L'aula del Politecnico di Milano il cui controsoffitto si è staccato ieri durante una lezione sarà nuovamente agibile da dopodomani. Lo chiarisce l'ateneo milanese, riferendosi a quello che definisce "ipotetico crollo di un soffitto di un'aula nel Campus Bovisa": in realtà, spiega la nota, "nell'aula LM 1 del Campus Bovisa La Masa, a causa delle copiose precipitazioni di questi ultimi giorni, si è verificata una infiltrazione di acqua piovana a seguito della quale c'è stato un distacco di alcuni pannelli del controsoffitto. La parte interessata del controsoffitto è stata il 2% del totale e non ha causato danni a persone o cose. Dopo domani, dopo un intervento di pulizia delle canalette di scolo del tetto e di ripristino delle pannellature", l'aula sarà nuovamente agibile.
Paese bergamasco senza corrente,prete offre candele
"Se qualcuno avesse bisogno di candele, le trovate in fondo alla chiesa. Rimarrà aperta sino alle 9. Se avete bisogno chiamate. Restiamo uniti". Questo il messaggio che don Antonio Locatelli, parroco di Colere (Bergamo), ha diramato via chat ai suoi concittadini, in balia da ieri pomeriggio di un blackout causato dal maltempo e che non e' ancora stato risolto. Il parroco ha deciso di mettere a disposizione le candele della chiesa a tutte le famiglie. Nel frattempo i tecnici di Enel stanno lavorando per tentare di ripristinare la corrente nel paese di 1.200 abitanti. "Nonostante i notevoli sforzi del personale Enel, non sono in grado di garantire entro sera il ripristino della corrente in tutto il paese e nelle frazioni interessate, i danni sono notevoli - spiega il sindaco, Benedetto Maria Bonomo -. Prepariamoci quindi alla notte. La nostra eccellente Protezione civile e' allertata"
Ospedale di Siena: corridoi allagati
Prosegue l'attività dell'unità di crisi dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Siena che sta lavorando sui danni e i disagi causati dal maltempo al policlinico Santa Maria alle Scotte. I lavori di riparazione sono proseguiti tutta la giornata di oggi, in particolare per sostituire le finestre e gli infissi danneggiati da alcuni oggetti esterni trasportati dalle raffiche di vento. Inoltre a causa di allagamenti dovuti alla pioggia, risultano ancora impraticabili alcuni corridoi di collegamento per il Dea, Dipartimento di Emergenza e Accettazione. I lavori, informa l'azienda, dureranno alcuni giorni. Per personale e utenti ci sono percorsi alternativi per garantire il regolare collegamento dei reparti.
Domani scuole aperte a Vicenza
In Provincia di Vicenza non vi sono le condizioni per mantenere anche domani la chiusura di tutte le scuole come ieri e di oggi. Lo ha deciso il Prefetto, in base alle valutazioni fatte dal Centro coordinamento soccorsi della città berica.
Maltempo a Terracina, parla la figlia del superstite
Decretato lo stato di emergenza in Friuli Venezia Giulia
Il vicegovernatore del Fvg con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, d'intesa con il governatore Massimiliano Fedriga, ha decretato lo stato di emergenza regionale per il maltempo. Fedriga: "Gli uomini e le donne di Protezione civile regionale, vigili fuoco, Fvg Strade, Corpo forestale e Forze dell'ordine stanno lavorando alacremente per risolvere le situazioni di criticità'. Ancora dobbiamo ringraziare per professionalità e abnegazione coloro che operano sul campo per ripristinare viabilita' stradale, energia elettrica e mettere in sicurezza le zone colpite".
Maltempo in Veneto, i danni da Belluno a Venezia
Maltempo in Veneto: i danni da Belluno a Venezia. VIDEO | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Maltempo in Veneto: i danni da Belluno a Venezia. VIDEO | Sky TG24Le impressionanti immagini di piazza San Marco allagata
Immagini dalla Basilica di San Marco a Venezia
Allagata la Basilica di San Marco a Venezia
L'acqua della laguna ha allagato anche il corpo principale della Basilica di San Marco a Venezia bagnando qualche decina di metri quadri del millenario pavimento a mosaico in marmo di fronte all'altare della Madonna Nicopeia
Ponte pedonale crollato sull'Adda
Il ponte pedonale sull'Adda a Pizzighettone crollato in mattinata dopo essere stato investito da una massa di ramaglie e detriti lunga almeno un centinaio di metri e larga una cinquantina. Non ci sono feriti, Per motivi di sicurezza è stata decisa la chiusura del ponte stradale.
Marche: ricognizione danni per richiesta stato emergenza
La Regione Marche ha avviato la ricognizione dei danni causati dal maltempo di ieri e oggi, in previsione di richiedere al governo il riconoscimento dello stato di emergenza. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Protezione civile, Angelo Sciapichetti, precisando che il personale del dipartimento e del servizio Difesa della costa sta monitorando abitazioni, infrastrutture, attività produttive, attività agricole, strutture localizzate sugli arenili e opere a difesa della costa. Anche quella di oggi è stata una giornata complessa a causa del vento forte, soprattutto nel centro sud delle Marche.
A Roma domani riaprono le scuole
Dopo il vento si teme ora la pioggia e intanto riaprono a Roma le scuole. Continuano i disagi nella città con tronchi e rami sulle carreggiate, cornicioni pericolanti, chiusure di strade e caos traffico. Oltre duecento gli interventi effettuati dai vigili del fuoco, dalla serata di ieri, nei vari quartieri della città principalmente per alberi caduti o pericolanti, cornicioni e tegole scoperchiate.
">https://twitter.com/Roma/status/1057316422064504832">