In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Terremoto 6.8 in Grecia, trema il Sud Italia. Rientra allerta tsunami

Cronaca

Il centro nazionale terremoti aveva diramato per Basilicata, Puglia, Sicilia (Ionio) l'allerta "arancio" e consigliato di stare lontani da coste e spiagge. Il sismologo dell'Ingv a Sky tg24: "Nessun danno registrato"

Condividi:

Paura nella notte al largo delle coste occidentali della Grecia. Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 6,8, è stata registrata nel mar Ionio a pochi chilometri dall'isola di Zacinto alle 00.54 a una profondità di 10 km (la scossa in diretta tv: video). Diramata un'allerta tsunami nel mar Jonio e nel basso Adriatico, poi rientrata. Il sisma è stato avvertito anche nel sud Italia, in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. 

Rientrata allerta arancio per le coste ioniche italiane

"Per le coste di Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia (Ionio) l'allerta è arancio: si consiglia di stare lontani da coste e spiagge" aveva scritto in un tweet l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. "Un'anomalia di circa 10 centimetri si è osservata al mareografo di Le Castella, in provincia di Crotone che conferma l'allerta tsunami arancio per le coste ioniche italiane. Si raccomanda massima prudenza nelle zone costiere e nei bacini portuali, seguendo le indicazioni delle autorità". Alle 6.48 l'allarme è rientrato.

Punto più sismico del Mediterraneo

"Siamo nel punto più sismico dell'intero Mediterraneo, la scossa ha generato l'onda di 10 centimetri in provincia di Crotone e se non ci saranno altri movimenti sismici significativi è scongiurato il rischio tsunami" spiega a Sky tg24 Gianluca Valensise dell'Ingv. Subito dopo la scossa però l'allarme si è diffuso sui social e sono state numerose le segnalazioni di cittadini che hanno avvertito il sisma (la mappa del rischio idrogeologico e  della pericolosità sismica).