La traccia sulla "Solitudine" è stata la preferita. Moro scelto dall'1%. Tra i temi, anche il principio di uguaglianza nella Costituzione italiana, le persecuzioni razziali viste attraverso "Il giardino dei Finzi Contini", la Cooperazione internazionale. FOTO
Analisi testo su Bassani, riflessione su antisemitismo
Maturità: volti solitudine per saggio arte, tra Munch e Merini
Maturità: Bassani, De Gasperi e Moro tra le tracce della prima prova | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Maturità: Bassani, De Gasperi e Moro tra le tracce della prima prova | Sky TG24Il saggio scientifico, dibattito bioetico su clonazione
Maturità: uguaglianza nella Costituzione per attualità
L'attesa degli studenti a Milano e Bari
De Gasperi e Moro per storia, solitudine arte
Uscito Giorgio Bassani, dal "Giardino"
Lo scrittore Giorgio Bassani è stato scelto per una delle tracce della prima prova di italiano della maturità 2018. Si tratta di un brano del suo più famoso libro, Il giardino dei Finzi Contini.
I consigli di chi ci è passato
Il ministro: "State tranquilli, concentratevi"
Esami Maturità 2018, tutto quello che c’è da sapere | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Esami Maturità 2018, tutto quello che c’è da sapere | Sky TG24Notte prima degli esami
Sono iniziati questa mattina gli esami di maturità per 509.307 studenti. Tra i temi della prima prova, secondo le prime indiscrezioni, lo scrittore Giorgio Bassani e De Gasperi e Moro. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione all’esame è stato del 96,1%. La seconda prova è in calendario domani giovedì 21 giugno, sempre dalle ore 8.30. La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, è in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30 (IL VADEMECUM DEL MINISTERO).
La prima prova
Ogni studente può scegliere tra le quattro tipologie di tracce che il ministero dell’Istruzione dispone indistintamente per tutti gli istituti. Nello specifico: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità. Il tempo massimo per lo svolgimento è di sei ore ma non si può consegnare prima di tre ore dall’inizio. Questa, come la seconda e la terza prova, assegna un massimo di 15 punti, che verranno sommati ai crediti formativi accumulati negli ultimi tre anni e al voto dell’esame orale (IL TOTOTRACCE).