Maturità 2018: Bassani, De Gasperi e Moro nella prima prova

La traccia sulla "Solitudine" è stata la preferita. Moro scelto dall'1%. Tra i temi, anche il principio di uguaglianza nella Costituzione italiana, le persecuzioni razziali viste attraverso "Il giardino dei Finzi Contini", la Cooperazione internazionale. FOTO

1 nuovo post

Analisi testo su Bassani, riflessione su antisemitismo 

Per l'analisi del testo i maturandi stanno affrontando un brano tratto dal romanzo 'Il Giardino dei Finzi-Contini' dello scrittore ferrarese ebreo Giorgio Bassani. Il protagonista, ebreo anche lui, ribatte al giovane milanese Malnate che lodava Ferrara, raccontando l'episodio della sua cacciata dalla biblioteca pubblica della città e delle vessazioni subite dalla sua famiglia dopo l'entrata in vigore delle leggi razziali di Mussolini (delle quali ricorrono gli 80 anni dalla promulgazione). Ai ragazzi è stato chiesto di dare un'interpretazione complessiva di quel passo approfondendo il tema dell'antisemitismo, anche con riferimento ad altri autori e opere conosciuti. In alternativa gli studenti potranno fare una riflessione sui temi dell'emarginazione e della discriminazione, sempre arricchendole con riferimenti ad opere letterarie.
- di Redazione Sky TG24

Maturità: volti solitudine per saggio arte, tra Munch e Merini

I diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura sarebbe l'argomento scelto per il saggio breve di arte al tema della maturità. Nella traccia ci sarebbero brani di Salvatore Quasimodo da 'Poesia e discorsi sulla poesia, Luigi Pirandello da 'Uno, nessuno e centomila', Francesco Petrarca da 'La vita solitaria' e Alda Merini da 'La presenza di Orfeo' e tre foto che ritraggono i dipinti di Edward Hopper, Giovanni Fattori e Edvard Munch. 
- di Redazione Sky TG24

Maturità: Bassani, De Gasperi e Moro tra le tracce della prima prova | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Maturità: Bassani, De Gasperi e Moro tra le tracce della prima prova | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Il saggio scientifico, dibattito bioetico su clonazione

Il dibattito bioetico sulla clonazione sarebbe uno dei temi per il saggio breve alla maturità. 
- di Redazione Sky TG24

Maturità: uguaglianza nella Costituzione per attualità

Per il tema di attualità alla maturità la traccia sarebbe 'Il principio di uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione".
- di Redazione Sky TG24

L'attesa degli studenti a Milano e Bari


 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

De Gasperi e Moro per storia, solitudine arte

La Cooperazione Internazionale per il tema storico, con De Gasperi e Moro in particolare. I volti della solitudine per il componimento di Arte. Sono queste le tracce della prima prova di italiano della maturità 2018. 
- di Redazione Sky TG24

Uscito Giorgio Bassani, dal "Giardino"

Lo scrittore Giorgio Bassani è stato scelto per una delle tracce della prima prova di italiano della maturità 2018. Si tratta di un brano del suo più famoso libro, Il giardino dei Finzi Contini.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

I consigli di chi ci è passato


 
- di Redazione Sky TG24

Il ministro: "State tranquilli, concentratevi"

Il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti, ha invitato ieri sera gli studenti che stanno per affrontare l'esame di maturità a "stare tranquilli, non farsi prendere dall'ansia; sarà una prova importante si' ma l' importante e' concentrarsi e cercare di essere determinati nell'affrontarla". "A me piace sempre ricordare anche alle mie figlie - ha detto il titolare del Miur - quando  riportano a casa un voto: non l'hai preso tu il voto, l'ha preso il tema, l'ha preso lo scritto, e' di quello il voto. Tu sei una persona migliore, perché sei completa di tante altre cose. La persona è fatta di tante cose: di emozioni, di sentimenti, di relazioni e di dare".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Esami Maturità 2018, tutto quello che c’è da sapere | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Esami Maturità 2018, tutto quello che c’è da sapere | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Notte prima degli esami


 

- di Redazione Sky TG24

Sono iniziati questa mattina gli esami di maturità per 509.307 studenti. Tra i temi della prima prova, secondo le prime indiscrezioni, lo scrittore Giorgio Bassani e De Gasperi e Moro. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione all’esame è stato del 96,1%. La seconda prova è in calendario domani giovedì 21 giugno, sempre dalle ore 8.30. La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, è in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30 (IL VADEMECUM DEL MINISTERO).

 

La prima prova

Ogni studente può scegliere tra le quattro tipologie di tracce che il ministero dell’Istruzione dispone indistintamente per tutti gli istituti. Nello specifico: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità. Il tempo massimo per lo svolgimento è di sei ore ma non si può consegnare prima di tre ore dall’inizio. Questa, come la seconda e la terza prova, assegna un massimo di 15 punti, che verranno sommati ai crediti formativi accumulati negli ultimi tre anni e al voto dell’esame orale (IL TOTOTRACCE).

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti