Due giovani scialpinisti sono morti sull'Antelao, nelle Alpi bellunesi

Cronaca
L'Antelao, nelle Alpi bellunesi, in una foto d'archivio
monte-antelao-alpi-bellunesi-ansa

Ancora un incidente in montagna. A perdere la vita sono stati due ragazzi di Domegge di Cadore di 30 e 28 anni, entrambi del Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi. I due amici stavano affrontando la parte conclusiva del Canale Oppel quando sono scivolati

Ancora una tragedia sulle Alpi. Dopo i sei morti – tra cui cinque italiani - sulle Alpi svizzere, altri due giovani scialpinisti hanno perso la vita sull'Antelao, nelle Alpi bellunesi. Appartenevano entrambi al Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi. Le vittime si chiamavano Enrico Frescura, 30 anni, del Soccorso alpino di Pieve di Cadore, e Alessandro Marengon, 28 anni, del Soccorso alpino del Centro Cadore. Entrambi erano di Domegge di Cadore.

Sono scivolati nella parte conclusiva del Canale Oppel

I due amici stavano affrontando la parte conclusiva del Canale Oppel, quando sono scivolati entrambi, fermandosi ad alcune centinaia di metri sullo sbocco sottostante. A dare l'allarme, alle 8.30 circa, altri tre alpinisti che stavano risalendo il canale. L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha raggiunto il luogo dell'incidente. I due corpi sono stati recuperati con il verricello e poi trasportati in auto a Pieve di Cadore. "Il Soccorso alpino e speleologico Veneto – si legge in una nota – piange i suoi ragazzi e si stringe alle loro famiglie".

Sei morti sulle Alpi svizzere

Una tragedia che si aggiunge a quella avvenuta tra domenica e lunedì nella zona della Pigna d'Arolla, sulle Alpi svizzere. A perdere la vita sono state sei persone: cinque italiani e una donna di nazionalità bulgara. Facevano parte di un gruppo rimasto bloccato da una tempesta a 3.100 metri mentre percorreva il tragitto da Chamonix a Zermatt nel Canton Vallese.

Italiano morto sull'Himalaya

Un alpinista italiano, Simone La Terra, è invece morto in Nepal mentre stava scalando il Dhaulagiri, una delle vette più alte dell'Himalaya. L’uomo, che avrebbe compiuto 37 anni il prossimo 7 maggio, era di Castiglione delle Stiviere (Mantova). Era un alpinista esperto e aveva iniziato a conquistare le cime più alte fin dal 2005.

Cronaca: i più letti