Il Papa e l’ambiente sono al centro di questo reportage a cura di Daniele Moretti e Riccardo Luna. Racconta l’incontro fra Bergoglio e alcuni attivisti e scienziati impegnati nella lotta contro il cambiamento climatico, offrendo un inconsueto e nuovo sguardo sulla sensibilità di Francesco per questo tema. Va in onda oggi, mercoledì 29 novembre, in esclusiva alle 21 su Sky TG24 e alle 22.15 su Sky Nature. E poi domani, 30 novembre, in streaming su NOW, skytg24.it e repubblica.it
S’intitola Earth4All e il mondo di Francesco ed è un documentario, prodotto da Sky TG24 e Gedi, con al centro il Papa e l’ambiente. Va in onda oggi, mercoledì 29 novembre, in esclusiva alle 21 su Sky TG24 e alle 22.15 su Sky Nature. E poi domani, 30 novembre, in streaming su NOW, skytg24.it e repubblica.it. Inoltre oggi, dalle 18.30 alle 19.30, su Sky TG24 c'è una diretta streaming per presentarlo. Il documentario racconta l’incontro fra il Papa e alcuni attivisti e scienziati impegnati nella lotta contro il cambiamento climatico, offrendo un inconsueto e nuovo sguardo sulla sensibilità di Francesco per questo tema. Un reportage, a cura di Daniele Moretti e Riccardo Luna, per conoscere il pensiero di Bergoglio e capire come, senza catastrofismo, solo un sistema multidisciplinare può salvare il pianeta. La regia è di Flavio Maspes, lo script di Giacomo Mazzariol con la collaborazione editoriale di Alberto Giuffrè e Stefano Maria Paci.
Francesco e il cambiamento climatico
Così, dopo l’Enciclica Laudato sì di otto anni fa e la più recente Esortazione apostolica Laudate Deum, le telecamere del canale all news hanno potuto seguire e raccontare la passione e l’impegno concreto nella lotta contro il cambiamento climatico di Francesco nel suo incontro con altri nove leader, avvenuto in occasione della Giornata dell’Ambiente dello scorso 5 giugno. Appuntamento che ha preso ispirazione dal progetto Earth4All, che raccoglie una comunità di pensatori economici, scienziati e sostenitori, promossa dal Club di Roma, dall’Istituto Potsdam per la ricerca sull'impatto climatico, dal Centro di resilienza di Stoccolma e dalla Norwegian Business School che hanno dato vita a un possibile piano per salvare il nostro Pianeta.
vedi anche
“Earth4all e il mondo di Francesco”: l’anticipazione. VIDEO
L’incontro con il Papa
In questo quadro, economisti, climatologi, sociologi e giovani attivisti di tutti i continenti si sono confrontati con il Papa, ritenuto a buon diritto tra le personalità ambientaliste più influenti del nostro tempo. Nel reportage la lotta ambientalista si intreccia con la riforma del sistema economico e di quello scolastico, con un nuovo ruolo delle donne nella società e un nuovo sistema di produzione del cibo secondo il motto “System change, not climate change”. L’obiettivo di questo incontro è stato appunto quello di creare una conversazione interdisciplinare su un tema molto dibattuto con un approccio di speranza e ottimismo, senza ricorrere al catastrofismo, per ispirare chiunque lo veda a desiderare un futuro più sostenibile.
vedi anche
Il Papa incontra i leader della lotta al cambiamento climatico. FOTO
I protagonisti
Intorno a Francesco, i protagonisti del reportage sono: Sophia Kianni, una tra le più famose attiviste per il clima; Licypriya Kangujam, 11 anni, riconosciuta come la più giovane attivista globale per il clima; Maya Gabeira, atleta e campionessa Unesco per l’Oceano e i Giovani; Ineza Umuhora, responsabile di Loss and Damage Youth action; Sandrine Dixson-Declève, co-presidente del Club di Roma; Espen Stoknes, direttore del Center for Green Growth di Oslo e membro del “Club di Roma; Carlo Petrini, fondatore dell'associazione Slow. A dare corpo alla storia, le interviste esclusive a Johan Rockström, direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research e ispiratore di tutto il progetto Earth4All, e a Paolo Conversi, docente di Ecologia e Diritto dell’Ambiente presso la Pontificia Università Lateranense.
vedi anche
Giornata Ambiente, il Papa: cambiare modello di consumo e produzione
Annullato il viaggio del Papa a Dubai
Nella serata del 28 novembre il portavoce vaticano, Matteo Bruni, ha fatto sapere che "pur essendo migliorato il quadro clinico generale del Santo Padre relativamente allo stato influenzale e all'infiammazione delle vie respiratorie", i medici hanno chiesto al "Papa di non effettuare il viaggio previsto per i prossimi giorni a Dubai, in occasione della 28a Conferenza delle Parti per la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici". "Papa Francesco ha accolto con grande rammarico la richiesta dei medici e il viaggio è dunque annullato - ha aggiunto Bruni - Permanendo la volontà del Papa e della Santa Sede di essere parte delle discussioni in atto nei prossimi giorni, saranno definite appena possibile le modalità con cui questa si potrà concretizzare".