“Earth4All e il mondo di Francesco”, oggi e domani il documentario di Sky TG24 e Gedi

Ambiente

Il Papa e l’ambiente sono al centro di questo reportage a cura di Daniele Moretti e Riccardo Luna. Racconta l’incontro fra Bergoglio e alcuni attivisti e scienziati impegnati nella lotta contro il cambiamento climatico, offrendo un inconsueto e nuovo sguardo sulla sensibilità di Francesco per questo tema. Va in onda oggi, mercoledì 29 novembre, in esclusiva alle 21 su Sky TG24 e alle 22.15 su Sky Nature. E poi domani, 30 novembre, in streaming su NOW, skytg24.it e repubblica.it

S’intitola Earth4All e il mondo di Francesco ed è un documentario, prodotto da Sky TG24 e Gedi, con al centro il Papa e l’ambiente. Va in onda oggi, mercoledì 29 novembre, in esclusiva alle 21 su Sky TG24 e alle 22.15 su Sky Nature. E poi domani, 30 novembre, in streaming su NOW, skytg24.it e repubblica.it. Inoltre oggi, dalle 18.30 alle 19.30, su Sky TG24 c'è una diretta streaming per presentarlo. Il documentario racconta l’incontro fra il Papa e alcuni attivisti e scienziati impegnati nella lotta contro il cambiamento climatico, offrendo un inconsueto e nuovo sguardo sulla sensibilità di Francesco per questo tema. Un reportage, a cura di Daniele Moretti e Riccardo Luna, per conoscere il pensiero di Bergoglio e capire come, senza catastrofismo, solo un sistema multidisciplinare può salvare il pianeta. La regia è di Flavio Maspes, lo script di Giacomo Mazzariol con la collaborazione editoriale di Alberto Giuffrè e Stefano Maria Paci.

Francesco e il cambiamento climatico

Così, dopo l’Enciclica Laudato sì di otto anni fa e la più recente Esortazione apostolica Laudate Deum, le telecamere del canale all news hanno potuto seguire e raccontare la passione e l’impegno concreto nella lotta contro il cambiamento climatico di Francesco nel suo incontro con altri nove leader, avvenuto in occasione della Giornata dell’Ambiente dello scorso 5 giugno. Appuntamento che ha preso ispirazione dal progetto Earth4All, che raccoglie una comunità di pensatori economici, scienziati e sostenitori, promossa dal Club di Roma, dall’Istituto Potsdam per la ricerca sull'impatto climatico, dal Centro di resilienza di Stoccolma e dalla Norwegian Business School che hanno dato vita a un possibile piano per salvare il nostro Pianeta.

EARTH4ALL-E-IL-MONDO-DI-FRANCESCO

vedi anche

“Earth4all e il mondo di Francesco”: l’anticipazione. VIDEO

L’incontro con il Papa

In questo quadro, economisti, climatologi, sociologi e giovani attivisti di tutti i continenti si sono confrontati con il Papa, ritenuto a buon diritto tra le personalità ambientaliste più influenti del nostro tempo. Nel reportage la lotta ambientalista si intreccia con la riforma del sistema economico e di quello scolastico, con un nuovo ruolo delle donne nella società e un nuovo sistema di produzione del cibo secondo il motto “System change, not climate change”. L’obiettivo di questo incontro è stato appunto quello di creare una conversazione interdisciplinare su un tema molto dibattuto con un approccio di speranza e ottimismo, senza ricorrere al catastrofismo, per ispirare chiunque lo veda a desiderare un futuro più sostenibile.

papa_attivisti_clima_hero

vedi anche

Il Papa incontra i leader della lotta al cambiamento climatico. FOTO

Earth4All e il mondo di Francesco

I protagonisti

Intorno a Francesco, i protagonisti del reportage sono: Sophia Kianni, una tra le più famose attiviste per il clima; Licypriya Kangujam, 11 anni, riconosciuta come la più giovane attivista globale per il clima; Maya Gabeira, atleta e campionessa Unesco per l’Oceano e i Giovani; Ineza Umuhora, responsabile di Loss and Damage Youth action; Sandrine Dixson-Declève, co-presidente del Club di Roma; Espen Stoknes, direttore del Center for Green Growth di Oslo e membro del “Club di Roma; Carlo Petrini, fondatore dell'associazione Slow. A dare corpo alla storia, le interviste esclusive a Johan Rockström, direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research e ispiratore di tutto il progetto Earth4All, e a Paolo Conversi, docente di Ecologia e Diritto dell’Ambiente presso la Pontificia Università Lateranense.

papa_attivisti_clima

vedi anche

Giornata Ambiente, il Papa: cambiare modello di consumo e produzione

Annullato il viaggio del Papa a Dubai

Nella serata del 28 novembre il portavoce vaticano, Matteo Bruni, ha fatto sapere che "pur essendo migliorato il quadro clinico generale del Santo Padre relativamente allo stato influenzale e all'infiammazione delle vie respiratorie", i medici hanno chiesto al "Papa di non effettuare il viaggio previsto per i prossimi giorni a Dubai, in occasione della 28a Conferenza delle Parti per la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici". "Papa Francesco ha accolto con grande rammarico la richiesta dei medici e il viaggio è dunque annullato - ha aggiunto Bruni - Permanendo la volontà del Papa e della Santa Sede di essere parte delle discussioni in atto nei prossimi giorni, saranno definite appena possibile le modalità con cui questa si potrà concretizzare".

General view of Dubai Marina at night General view of Dubai Marina (Dubai - 2009-12-01, Andrew Parsons / Photoshot) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

COP28, Conferenza sul clima a Dubai: programma e argomenti

Ambiente: I più letti