Giornata dell'Ambiente, Papa Francesco: cambiare modello di consumo e produzione

Ambiente
Alberto Giuffrè

Alberto Giuffrè

Il Pontefice ha incontrato in Vaticano alcuni dei leader della lotta alla crisi climatica. E ha ricordato come il riscaldamento globale colpisca in particolare i più poveri e i più deboli. Poi ha aggiunto che questa sfida va affrontata su tutti i livelli: dalle piccole scelte di tutti i giorni alle politiche internazionali. Tutti devono dare un contributo, ha detto il Santo Padre

Occorre cambiare con urgenza il modello di consumo e produzione. L’appello arriva direttamente da Papa Francesco che, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, ha incontrato in Vaticano alcuni dei leader della lotta alla crisi climatica. Un incontro in cui ha ricordato come il riscaldamento globale colpisca in particolare i più poveri e i più deboli. Gli stessi che meno hanno contribuito a creare questa situazione.  

L'incontro con il Papa

Un messaggio in sintonia con il progetto Earth4All, il libro scritto tra gli altri da Per Espen Stoknes e Sandrine Dixson-Declève. C’erano anche loro ad accompagnare i leader più giovani. Come Ineza Umuhoza, dal Rwanda, responsabile di Loss and Damage Youth action. O come Licypriya Kangujam, dall’India, di appena 12 anni che si batte per l’ambiente da quando di anni ne aveva 6. Ma anche Sophia Kianni, una delle attiviste più famose. E Maya Gabeira, atleta e Campionessa Unesco per l’Oceano e i Giovani.  Nella delegazione anche Carlo Petrini di Slow Food e Carlo Ratti del MIT. Una delegazione protagonista anche di Earth4All, l’evento al Parco Archeologico del Colosseo.  

Il messaggio del Pontefice

La vostra presenza, ha spiegato Papa Francesco, mi fa pensare di come questa sfida vada affrontata su tutti i livelli: dalle piccole scelte di tutti i giorni alle politiche internazionali. Tutti devono dare un contributo, ha detto Francesco che fin dall’inizio del suo Pontificato ha sempre fatto sentire la sua voce in difesa dell’Ambiente.  

Pope Francis meeting with participants in pilgrimage for the beatification of Armida Barelli in St. PeterÕs Square. Vatican City 22 aprile 2023
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

vedi anche

Giornata della Terra, Papa: sua cura è "obbligo morale per tutti"

Un momento dell'udienza
Gli incontri di Papa Francesco
Papa Francesco con Licypriya Kangujam
Papa Francesco con Licypriya Kangujam
Papa Francesco con Ineza Umuhoza
Papa Francesco con Ineza Umuhoza

Ambiente: I più letti