Dal cibo buttato a quello riciclato, scopri quante ne sai sullo spreco alimentare. IL QUIZ

Ambiente
01_CARD_QUIZ_GIORNATA_TERRA_738x462

Aspettando la 53esima Giornata mondiale della Terra, il prossimo 22 aprile, mettiti alla prova e scopri quanto sei preparato sul problema dello spreco alimentare rispondendo al quiz di Sky TG24

 

Ogni giorno nel mondo vengono buttate nell'immondizia tonnellate di cibo ancora buono e perfettamente commestibile, con conseguenze importanti sull’emergenza climatica. L’Italia veste la maglia nera: secondo la Fao, gli italiani arrivano a sprecare fino a 65 kg di cibo all’anno, ben oltre la media europea.

 

Sai quanto incidono questi sprechi sull’ambiente? E cosa si può fare per ovviare al problema degli sprechi alimentari?

Le abitudini tra le mura domestiche hanno certamente un peso. Per permettere ad ognuno di misurare l'impatto delle sue scelte sull'ambiente, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna ha recentemente sviluppato lo Sprecometro, un'applicazione capace di calcolare, a seguito di un breve questionare, l'impronta carbonica generatqa dai nostri sprechi di cibo. 

 

Ma si può e si deve fare di più. Il cibo riciclato potrebbe essere una delle soluzioni. Ma di cosa si tratta? E come si ottiene? E, ancora, come permetterebbe di risparmiare risorse? 

 

In occasione della 53esima Giornata mondiale della Terra, il prossimo 22 aprile, Verifica quanto sei preparato sul cambiamento climatico con il quiz di SkyTg24.

 

Fai il quiz

approfondimento

Quante ne sai sul cambiamento climatico? IL QUIZ

Ambiente: I più letti