Cop27, Biden: "Lottare contro cambiamento climatico è un imperativo"

Ambiente

"La crisi del clima riguarda la sicurezza umana, la sicurezza economica, la sicurezza ambientale, la sicurezza nazionale e la vita stessa del pianeta" ha detto il presidente americano alla conferenza a Sharm el Sheikh. A margine l'incontro bilaterale con al Sisi sui diritti umani

"Lottare contro il cambiamento climatico è un imperativo", ha detto il presidente americano Joe Biden alla conferenza sul clima Cop27 a Sharm el Sheikh ringraziando l'inviato speciale Usa, John Kerry per il lavoro svolto. "La crisi climatica riguarda la sicurezza umana, economica e sociale. Bisogna agire con urgenza, ha aggiunto. Gli Stati Uniti, ha sottolineato il presidente, "raggiungeranno gli obiettivi di riduzione delle emissione entro il 2030". Poi Biden ha ribadito che il suo "impegno sul clima è incrollabile, faremo la nostra parte per evitare l'inferno climatico". Il tema al centro della conferenza, ha specificato, riguarda la sicurezza umana, la sicurezza economica, la sicurezza ambientale, la sicurezza nazionale e la vita stessa del pianeta" (LO SPECIALE COP27 DI SKY TG24).

Biden chiede scusa per ritiro Usa da accordo di Parigi 

Parlando alla Cop27, Biden ha chiesto scusa per il ritiro dall'accordo di Parigi sul clima da parte del suo predecessore, ricordando che la propria amministrazione ha varato il più grande pacchetto di investimenti climatici della storia Usa. "Puntiamo a ridurre le emissioni del 50-52% entro il 2030 e gli Stati Uniti raggiungeranno il loro obiettivo". Biden ha annunciato anche il raddoppio dell'impegno per il fondo per l'adattamento climatico, con una cifra di 150 milioni per l'Africa. Usa, Ue e Germania stanzieranno anche 500 milioni per finanziare la transizione dell'Egitto verso l'energia pulita.

epa10299301 wedish climate activist Greta Thunberg stands next to a placard (L) reading 'school strike for climate' during the weekly Fridays for Future demonstration, at Mynttorget square near the Swedish Parliament in Stockholm, Sweden, 11 November 2022.  EPA/PONTUS LUNDAH  SWEDEN OUT

leggi anche

Cop27, Thunberg: "Serve pressione pubblica per risolvere i problemi

"La guerra brutale della Russia ha esasperato crisi alimentare"

"Stiamo vivendo un periodo difficile. E la guerra brutale della Russia contro l'Ucraina ha esacerbato la crisi alimentare", ha detto il presidente americano. Il conflitto "accresce l'urgenza" di abbandonare i combustibili fossili ha spiegato l'inquilino della Casa Bianca, invitando tutti i Paesi ad assistere quelli in via di sviluppo nella transizione. "Se li aiutano nel settore del carbone non c'è motivo per cui non li possano aiutare sull'energia verde", ha sottolineato. Poi ha esortato la comunità internazionale: "Per piegare permanentemente la curva delle emissioni, ogni Paese deve fare un passo avanti" (GUERRA IN UCRAINA, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA SUL CONFLITTO).

Cover_COP27_V2

approfondimento

Cop27 Egitto, cosa succede alla conferenza sul Clima di Sharm

Il bilaterale tra Biden e al Sisi: "Continuare dialogo su diritti umani"

A margine della Conferenza sul clima, Biden e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi hanno avuto un faccia a faccia in cui si sono impegnati a "continuare il dialogo sui diritti umani". Lo ha detto il presidente americano stesso dopo l'incontro bilaterale. Il leader Usa ha anche colto l'occasione per ringraziare l'Egitto per aver "parlato con forza alle Nazioni Unite sulla guerra della Russia contro l'Ucraina". Sisi da parte sua ha detto a Biden di aver "lanciato una strategia nazionale per i diritti umani" e per il "dialogo nazionale". 

epaselect epa10286230 Egyptian police officer guards in front of the International Congress Center before the 2022 United Nations Climate Change Conference (COP27),  in Sharm El-Sheikh, in Egypt, 04 November 2022. The 2022 United Nations Climate Change Conference (COP27), running from 06 till 18 November in Sharm El-Sheikh, is expected to host one of the largest number of participants in the annual global climate conference of over 40,000 estimated attendees including heads of states and governments, civil society, media and other relevant stakeholders. The events will include Climate Implementation Summit, thematic days, flagship initiatives, and Green Zone activities engaging with climate and other global challenges.  EPA/SEDAT SUNA

leggi anche

Cop27 col fiato sospeso: si teme per la vita di Alaa Abdel Fattah

Al Sisi: "Tra Usa ed Egitto convergenza di visioni su molte questioni"

Il presidente egiziano ha sottolineato la forza e la solidità delle relazioni tra Egitto e Stati Uniti d'America, affermando che queste "relazioni non sono cambiate da più di 40 anni, e che tra i due Paesi c'è una convergenza di visioni su diverse questioni". Oltre a una strategia per i diritti umani, è stata lanciata un Egitto un'iniziativa di dialogo nazionale (con parte dell'opposizione, Ndr), ha detto Sisi ricevendo Biden a margine della Cop27 e sostenendo che in Egitto "le cose vanno bene". Come noto, la strategia egiziana sui diritti umani è dichiaratamente incentrata su aspetti socio-economici lasciando in netto secondo piano le questione di restrizioni e abusi denunciati a livello internazionale. 

vanessa_nakate_luisa_neubauer_cop27

approfondimento

Cop27, Nord e Sud del mondo: una questione di soldi. E distanze

biden sisi
L'incontro bilaterale tra il presidente Usa Joe Biden e quello egiziano al Sisi - ©Ansa

Ambiente: I più letti