Il parco Le Cornelle di Bergamo celebra la nascita di un fenicottero rosa. FOTO
Il cucciolo è venuto alla luce una decina di giorni fa. Il suo nome verrà deciso attraverso un contest sulla pagina Facebook della struttura, aperto dal 15 al 19 aprile. LA FOTOGALLERY
Il parco Le Cornelle di Bergamo celebra la nascita di un nuovo fenicottero rosa (foto: parco Le Cornelle)
Coronavirus Usa, tigre positiva allo zoo del Bronx a New York
Il cucciolo ha superato sia la fase di incubazione sia il primo periodo di vita, fondamentale per accorgersi in tempo utile di eventuali criticità (foto: parco Le Cornelle)
Il nuovo cucciolo è venuto alla luce a circa un anno di distanza dall'ultima nascita nell'area (foto: parco Le Cornelle)
Il piccolo di fenicottero presenta al momeno un piumino grigiastro (foto: parco Le Cornelle)
Ciò è spiegato dal fatto che la tipica colorazione rosa si sviluppa solo più avanti poiché è dovuta ai pigmenti rosso/arancione, chiamati carotenoidi, contenuti in gran quantità nelle alghe e nei piccoli organismi di cui si nutrono questi animali (foto: parco Le Cornelle)
Il fenicottero verrà nutrito con il latte del gozzo dell’adulto nei primi mesi di vita (foto: parco Le Cornelle)
Successivamente, come tutti gli altri esemplari della sua specie, comincerà a nutrirsi con piccoli organismi acquatici, gamberetti ed alghe (foto: parco Le Cornelle)
I fenicotteri nutrono i propri piccoli fino a un anno di vita (foto: parco Le Cornelle)
Questa specie proviene in larga parte dall'Africa, Europa meridionale e India settentrionale (foto: parco Le Cornelle)
I fenicotteri si muovono tipicamente in grossi stormi e vivono in acque basse e aree palustri (foto: parco Le Cornelle)
Il parco Le Cornelle ospita 75 esemplari di fenicottero rosa (foto: parco Le Cornelle)
Oltre ai fenicotteri rosa, a Le Cornelle ci sono anche altre specie di fenicotteri tra cui quello cileno e quello minore. Il fenicottero più anziano appartiene alla specie di fenicottero cileno e ha oltre 40 anni (foto: parco Le Cornelle)
Lo staff del parco ha organizzato un contest sulla pagina facebook ufficiale per scegliere il nome del nuovo arrivato. Il concorso durerà 5 giorni, dal 15 al 19 aprile. Si potrà partecipare commentando il post che lo ritrae. Tra i nomi proposti ne verranno scelti 3 maschili e 3 femminili poiché non si conosce ancora il sesso dell'esemplare. I fan voteranno quello più bello e il vincitore sarà premiato con un biglietto d’ingresso omaggio utilizzabile entro la stagione 2021 (foto: parco Le Cornelle)
I video più belli e divertenti degli animali