La giornata dei single: tutto pronto per il cyber monday cinese

Tecnologia
Alcuni addetti allo smistamento degli ordini durante la giornata dei single 2016 (Getty Images)

L'11 novembre si festeggia il "guanggun jie". Nato come il San Faustino d'Asia, grazie al ceo di Alibaba si è trasformato nella giornata di shopping online più ricca al mondo   

I single fanno la fortuna dell'e-commerce. O almeno così accade in Cina, dove Alibaba ha trasformato una giornata per universitari in cerca di avventure nel giorno più ricco dell'anno. Il cyber monday in salsa cinese si differenzia da quello americano per la scelta della data. Mentre il lunedì cibernetico varia a seconda del calendario (è il primo giorno della settimana successiva al giorno del Ringraziamento), il "singles' day" (traduzione inglese di "guanggun jie") è fisso e si festeggia l'11 novembre.

Dall'università all'e-commerce

La ricorrenza (le cui origini però non sono chiare) sarebbe nata nei primi anni '90, quando gli studenti della Nanjing University iniziarono a festeggiare la festa dei single. Un po' come il giorno di San Faustino in Italia, celebrato il 15 febbraio in antitesi a San Valentino. Ma perché proprio l'11 novembre? Visto che si parla di single, la scelta sarebbe caduta sull'11/11 perché è il giorno dell'anno con più "uno". Per i primi 20 anni la festa non ha avuto nulla a che fare con l'e-commerce. Poi è arrivato Jack Ma: nel 2012 il ceo di Alibaba ha associato l'11 novembre con un'ondata di sconti e ha brevettato l'idea. Il brevetto non impedisce ai concorrenti di Alibaba (come JD.com) di praticare sconti, ma vieta loro di usare l'espressione "guanggun jie".

 

Quanto vale la giornata dei single

L'intuizione di Ma ha consentito al Singles' Day di trasformarsi nella più ricca giornata di shopping online. Lo scorso anno, le piattaforme che fanno capo ad Alibaba hanno incassato un miliardo di dollari all'ora nella prima metà della giornata, chiudendola poi con 17,8 miliardi di dollari. Per fare un confronto, nel Paese dov'è nato (gli Stati Uniti), l'ultimo cyber monday ha generato 3,45 miliardi di dollari. Il successo è tale da spingere Jack Ma a strizzare l'occhio all'Occidente. L'evento di lancio che si tiene alla vigilia del Singles' Day si è trasformato in uno show internazionale. Il 10 novembre 2016, ad esempio, accanto al ceo di Alibaba sono saliti sul palco Scarlett Johansson e Kobe Bryant.

Tecnologia: I più letti