Guerra in Ucraina, Zelensky: "Altissimo il rischio di chiusura dei colloqui con Mosca"

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il processo di negoziazione con i rappresentanti del governo russo, fa sapere il presidente ucraino, procede "molto lentamente". Per questo ribadisce di voler parlare con Putin. E infine denuncia che nella regione di Kiev sono stati trovati in totale 900 cadaveri in fosse comuni

ascolta articolo

"Il rischio di chiudere completamente qualsiasi dialogo con i russi è altissimo". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di una conversazione con i media polacchi, stando a quanto riporta l'Ukrainska Pravda. Inoltre, il processo di negoziazione con i rappresentati di Mosca - ha aggiunto Zelensky - procede "molto lentamente". Per questo, ha ribadito, serve un incontro diretto tra lui e Vladimir Putin, "l'uomo che decide tutto in Russia. Se c'è una sola possibilità, dovremmo parlare" (LA GUERRA IN UCRAINA, AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE).

"Novecento cadaveri nelle fosse comuni fuori Kiev"

Secondo quanto riporta Kyiv Independent, il presidente ucraino ha anche denunciato che nella regione di Kiev sono stati trovati in totale 900 cadaveri nelle fosse comuni. Ai media polacchi ha riferito poi che 500mila ucraini sono stati deportati illegalmente in Russia.

bucha_bergamo 2

leggi anche

Ucraina, la città di Bucha sarà presto gemellata con Bergamo

I ringraziamenti agli Stati Uniti e a Joe Biden

Lo stesso Zelensky ha pubblicato sui social un video in cui ringrazia "gli Stati Uniti, il presidente Biden e il Congresso" per il programma di sostegno destinato al suo Paese, simile a quello "che ha aiutato notevolmente nella lotta contro i nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale". La decisione dell'amministrazione americana "aiuterà l'Ucraina e l'intero mondo libero a superare i successori ideologici dei nazisti, che hanno iniziato la guerra contro di noi", ha aggiunto. Gli aiuti sono la "prova concreta che la libertà sa ancora difendersi dalla tirannia", ha concluso.

epa09914512 US President Joe Biden speaks in the Roosevelt Room of the White House in Washington, D.C., USA, 28 April 2022. Biden is expected to ask Congress to provide 33 billion US dollar for military, economic, and humanitarian aid to Ukraine, as well as the power to seize and sell the assets of wealthy Russians.  EPA/Samuel Corum / POOL

leggi anche

Usa, Biden: 33 miliardi a Ucraina. Non attacchiamo Russia

Mondo: I più letti