Scampia, incendio in un campo nomadi. De Magistris: "È doloso"

Cronaca

I soccorsi hanno lavorato per tutta la notte per spegnere le fiamme divampate il 27 agosto nel quartiere napoletano. Quasi tutte le baracche sono state distrutte dalle fiamme. Non si registrano feriti. FOTO

"L'incendio - di evidente origine dolosa - che ha interessato la zona del campo Rom di Scampia è di una gravità inaudita. L'area interessata è vastissima ed anche l'autoparco della nostra azienda di igiene urbana, Asia, ha subito danni enormi, con circa una ventina di automezzi distrutti dalle fiamme". È quello che afferma, in una nota, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Il primo cittadino ha ricordato che l'area colpita dalle fiamme il 27 agosto, quella di Cupa Perillo, "era anche interessata in queste settimane da interventi istituzionali e sociali importanti che si stanno realizzando e che sono decisivi". Per lui "è assai sospetta la tempistica degli incendi, con più focolai in diversi punti".  

Quasi tutte le baracche bruciate

I Vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per spegnere l’incendio che è divampato nel pomeriggio del 27 agosto nel campo nomadi di via Cupa Perillo, nel quartiere di Scampia. Da un primo bilancio, risulta che quasi tutte le baracche occupate siano state distrutte dalle fiamme alimentate anche dai rifiuti abbandonati lungo le strade vicine. Il fumo nero e denso ha invaso le immediate vicinanze, ma anche gli altri centri abitati della zona, come ad esempio Melito e Giugliano.

I danni dell'incendio

Secondo una prima ricostruzione, il fuoco si sarebbe propagato da una vettura. Sul posto erano subito intervenuti Vigili del fuoco e polizia, per evitare anche che le fiamme lambissero un’area di sosta di mezzi pesanti. Non si registrano feriti. Sono rimasti danneggiati, però, una ventina di mezzi dell'Azienda speciale igiene ambientale (Asia) di Napoli. I mezzi erano parcheggiati in un'area di sosta dell'azienda che si trova non lontano dal campo nomadi. Il bilancio non è stato più grave perché gli addetti dell'Asia hanno provveduto a spostare velocemente gli altri veicoli.


Leggi anche:
  • Sgombero migranti, il Viminale valuta l'uso di beni confiscati a mafie
  • Trentino, precitano alpinisti: 2 morti e 7 feriti. Grave 14enne
  • Notte di violenza sulla spiaggia di Rimini, è caccia agli stupratori
  • Continua l’emergenza Harvey: il Texas tra allagamenti e soccorsi. FOTO
  • Cronaca: i più letti