Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di giugno nel capoluogo piemontese. Da "Il genio e il suo tempo: a tu per tu con Leonardo da Vinci" passando per la mostra collettiva "Artisti in guerra"
Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di giugno a Torino. (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A NAPOLI - MOSTRE A ROMA - MOSTRE A FIRENZE)
Gli eventi
Il genio e il suo tempo: a tu per tu con Leonardo da Vinci
Fino al 9 luglio 2023, la Biblioteca Reale di Torino offre un’occasione unica per conoscere ed esplorare da vicinol’opera di Leonardo da Vinci, grande protagonista del Rinascimento italiano, attraverso i suoi disegni, il suo taccuino dedicato al volo degli uccelli e altre rarissime testimonianze legate al suo tempo.
Artisti in guerra
Fino al 19 novembre 2023, al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, c'è la mostra collettiva Artisti in guerra. La mostra presenta più di 140 opere di 39 autori realizzate da artisti che si trovavano o si trovano in guerra.
Utamaro, Hokusai, Hiroshige
Chiude il 25 giugno, alla Promotrice delle Belle Arti di Torino, la mostra "Utamaro, Hokusai, Hiroshige–Geishe, Samurai e la Civiltà del Piacere". Sono esposti 300 capolavori maggiori maestri dell’ukiyo-e, armature di samurai, kimono, maschere teatrali e molto altro. Potete acquistare i biglietti qui.
Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario
“Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario” è il titolo della mostra visitabile al Palazzo Madama di Torino fino al 28 agosto 2023. Esposte 350 opere tra sculture, mosaici, affreschi, vasellami, sigilli e monete, straordinari manufatti in ceramica, smalti, oggetti d’argento, preziose gemme e oreficerie, pregevoli elementi architettonici.
Queen Experience | Peter Hince
Dopo il successo dell’esposizione dedicata agli scatti di Steve Schapiro a Davide Bowie, l’Archivio di Stato di Torino propone una nuova imperdibile mostra dal titolo “Queen Experience | Peter Hince” dedicata alla mitica band e che spazia tra la grande fotografia e la storia della musica mondiale. Esposte, fino al 16 luglio, 60 foto del fotografo londinese e oltre un centinaio di cimeli, memorabilia, oggetti e documenti vari.
Elliott Erwitt-Family
Chiude il 25 giugno la mostra, visitabile nelle antiche cucine della residenza sabauda alle porte di Torino, "Elliott Erwitt-Family": è un viaggio nel lavoro e nella vita di un artista che ha fatto la storia fotografica del nostro secolo. Esposte le fotografie che nella lunghissima carriera di Erwitt – oggi 94enne – meglio hanno descritto e rappresentato tutte le sfaccettature del concetto così inesprimibile e totalizzante dell’essere famiglia.