Capodanno 2023, cosa fare a Torino: eventi e concerti in programma

Piemonte
©Ansa

Subsonica, Willie Peyote, Eugenio in Via di Gioia e altri artisti saranno i protagonisti del concerto in piazza Castello 'ToLovesYou'. In programma in città anche feste e spettacoli teatrali

ascolta articolo

A Torino sono molti gli eventi e le iniziative in vista del Capodanno 2023, a partire dalla festa in piazza Castello con la musica dal vivo fino agli spettacoli a teatro e alle feste.

Concerto in piazza Castello

Torna il consueto concerto all'aperto in piazza Castello. Sarà una festa nel segno della 'torinesità' e della sostenibilità, con la compensazione delle emissioni attaverso una serie di progetti sul territorio. Torino saluta infatti l'arrivo del 2023 con il Capodanno in piazza, 'ToLovesYou', che vedrà sul palco allestito in piazza Castello un parterre di artisti made in Torino, ma noti a livello nazionale: Subsonica, Willie Peyote, Eugenio in Via di Gioia iniseme a Beba, Ginevra e i Cantafinoadieci. A condurre la serata, a ingresso libero su prenotazione fino alla capienza di 15 mila persone, sarà l'attrice Sara D'Amario.

clorophilla_-_matis_Bologna

leggi anche

Chi balla a Capodanno balla tutto l’anno: i migliori veglioni del 2022

Il programma alla Reggia di Venaria

La Reggia di Venaria festeggia l'arrivo del nuovo anno con aperture serali e, per la prima volta, con il concerto di Capodanno. Dal 26 dicembre all'8 gennaio, ad esclusione del 31 dicembre, la residenza sabauda alle porte di Torino aprirà anche in orario serale, dalle 17 alle 21 in settimana e dalle 18:30 alle 22 nel weekend e nei festivi, alla tariffa speciale di 5 euro e un euro per gli under 18. In programma momenti musicali e teatrali legati al tema del Natale, con gli studenti del Conservatorio 'Giuseppe Verdi' di Torino che propongono lungo il percorso di visita un repertorio di musica barocca e jazz, con formazioni cameristiche e solisti, mentre gli artisti della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani presentano animazioni teatrali che riprendono la tradizione sabauda dello Zapato con le sue magiche scarpette. La sera del primo gennaio, invece, la Venaria celebra il nuovo anno nella Cappella di Sant'Uberto con un concerto corale di musica Gospel curato dal jazz club Blue Note Milano con una formazione che raccoglie i migliori talenti della città di Baltimora, Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers. I biglietti permetteranno anche di visitare, prima del concerto, la Reggia, Giardini e le mostre in corso.

covid_natale_ansa_ipa

leggi anche

Covid, test e mascherine per le feste? Il parere degli esperti

Concerti ed eventi

Oltre al concerto in piazza Castello, ci saranno altri eventi musicali sparsi per il capoluogo piemontese. All'Hiroshima musica dance con le migliori canzoni anni 90/2000 mentre all'Off Topic si celebra il cuore sacro dell'epoca disco - lo Studio 54 - con un dress code Gold and Black per rivivere le notti folli del club newyorkese fra green screen e red carpet assicurati. Per gli appassionati di musica elettronica all'Audiodrome di Moncalieri quattordici ore no stop per il Capodanno più “elettronico” del Piemonte.

outfit capodanno 2023 uomo donna

leggi anche

Vestiti Capodanno 2023, gli outfit di tendenza per uomo e donna

Gli spettacoli a teatro

Il 31 dicembre sono previsti tanti spettacoli a teatro tra cui Effetto Marilyn, a cura della Compagnia blucinQue al Teatro Le Serre a Grugliasco, il concerto spettacolo di Sandhya Nagaraja con il Magpie Swing Quintet al Caffè Muller, lo spettacolo Qsettantasette Rouge con la Compagnia teatrale IBS al Teatro Q77 che porta in scena una parodia del celebre "Moulin Rouge". Al Teatro Colosseo di Torino andrà in scena il one woman show di Teresa Mannino mentre al Teatro Alfieri di Torino sarà possibile vedere lo spettacolo Riunione di famiglia con Katia Ricciarelli.

Roberto Bolle & Friends

Il ballerino Roberto Bolle torna sul palco del Teatro Regio per Capodanno con l’indimenticabile Roberto Bolle & Friends. Si tratta di uno spettacolo interamente pensato e ideato da Roberto Bolle, che verrà accompagnato da altre stelle del balletto dallo stile e dalle tecnica impeccabili.

cenone prezzi rincari

leggi anche

Natale e Capodanno, cenoni più cari: +13,2% per Vigilia. Gli aumenti

Torino: I più letti