Chi balla a Capodanno balla tutto l’anno: i migliori veglioni che ci accompagnano nel 2023
MusicaRicco come non mai quest’anno il programma allestito da discoteche e festival per le festività natalizie e di fine e inizio anno. Dopo tre anni si può finalmente festeggiare il Capodanno ballando in compagnia. Dove? Ecco qualche suggerimento
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Partiamo dall’Emilia Romagna: al Matis di Bologna tre appuntamenti da segnarsi in calendario: domenica 25 in console Dj Ralf, un nome e una garanzia; sabato 31 dinner show e poi special guest Il Pagante, sabato 7 gennaio per il format A-Live ospite speciale Gué, che arriva al locale bolognese dopo le precedenti puntate di A-Live con Fred De Palma e Lazza. Venerdì 30 dicembre il Peter Pan di Misano Adriatico si trasferisce per una serata al Castello degli Agolanti di Riccione, che si erge sulla collina dove si concentrano gran parte delle discoteche della zona e che viene considerato uno dei pezzi più pregiati della storia medioevale riccionese: alla musica provvedono Ayamoon e Romano Alfieri. Sabato 31 al Peter si festeggia il Capodanno con il party Vida Loca. Sempre in Romagna, sempre in tema di location atipiche, all’Ala Nuova del Museo di Rimini Riviera Nightlife Party con Nico Note e Ricky Montanari, così come il Buongiorno Classic sempre a Rimini inizia alle 5 di mattina del 1° gennaio con Black Loops e Da Vid; sempre per restare in zona, il Circolove di Pesaro apre i battenti a sua volta alle 2 di mattina.
A Milano l’Amnesia propone un tris all’insegna della miglior musica elettronica: domenica 25 dicembre Ilario Alicante allnightlong, con il dj toscano in console per sette ore filate, dal primo all’ultimo disco; a Capodanno l’Amnesia apre alle 2 di notte con i dj Alex De Tuglie, Iglesias, Roberto Surace, giovedì 5 gennaio special guest Marco Faraone; al Fabrique il 31 dicembre si fa festa con Radio 105. Sempre restando in tema Veglioni, al Locale di Firenze (al 39esimo posto nella classifica World’s 50 Best Bars) va in scena il party This Is A Story About Love con la musica di Kommando, Fillippo Cirri e Marco Lasch. A Roma al Palazzo dei Congressi, allo Spazio 900 e al Room 26 musica techno con Adiel, Len Faki, Reiner Zonneveld e tantissimi altri, al Mob Disco Theater di Carini, in provincia di Catania, in console Danny Tenaglia, un deejay old skool sempre in grado di mettere d’accordo tutto e tutti. Al Locale di Firenze.
Una guida ai migliori eventi in discoteca di fine ed inizio anno non può mancare Ibiza, che in questo periodo fa le prove generali per la prossima stagione estiva. All’Amnesia venerdì 30 party Pyramid con Deborah De Luca, Luca Donzelli e Stella Bossi, domenica 1° gennaio un’edizione più che speciale di elrow, il party più scenografico del mondo; al Pacha sabato 31 in console il dj e producer napoletano Marco Carola con la sua one-night Music On, domenica 1° gennaio - non poteva mancare - il Circoloco al DC 10 con Archie Hamilton, Dennis Cruz e Tania Vulcano.
Sempre restando in Europa, giusto un accenno alle principali metropoli: al
Berghain/Panorama di Berlino maratona di 60 ore a partire alle 23.59 di venerdì 30
dicembre, al Printworks di Londra la miglior musica house sabato 31 dicembre con
Defected e domenica 1° gennaio con Glitterbox, sempre a Londra sabato 31 allo Studio 338 in console Pirupa e Steve Lawler. A Madrid domenica 1° gennaio al Fabrik di Madrid elrow con i nostri Joseph Capriati e Marco Faraone. E non si creda che il calendario dei club e dei festival si prenda poi qualche giorno di pausa: la programmazione del 2023 si prospetta più intensa che mai. Ce ne occuperemo presto.