Rapina a Grinzane Cavour, video mostra il gioielliere sparare ai ladri: due morirono

Piemonte
©Ansa

Le immagini delle telecamere di sicurezza sono state mostrate durante un'udienza del processo sulla rapina avvenuta il 28 aprile 2021 nel piccolo centro del Cuneese in cui persero la vita due banditi. Il titolare della gioielleria è imputato per omicidio doloso plurimo, tentato omicidio e porto illegale di arma comune da sparo

ascolta articolo

Era il 28 aprile 2021 poco dopo le 18.30 quando Alessandro Modica, Giuseppe Mazzarino e Andrea Spinelli tentarono una rapina alla gioielleria di Mario Roggero, situata a Grinzane Cavour, nel Cuneese. Rapina che si trasformerà in tragedia, con la morte di Spinelli e Mazzarino, e il ferimento di Modica per cui sarà imputato lo stesso Roggero.

Le immagini

Quest'oggi nell'aula di Tribunale di Asti, per la prima volta, avvocati, giudici e familiari delle vittime hanno potuto vedere le immagini di videosorveglianza che riprendono la morte degli uomini, con gli avvocati, commossi, riporta Repubblica, che sottolineano la crudeltà perpetrata da Roggero.

La ricostruzione

Attraverso il video si può ricostruire l'andamento della rapina: Spinelli entra per primo fingendosi un cliente. Successivamente arriva Mazzarino, che minaccia Laura Roggero, figlia del proprietario, con un coltello, mentre Spinelli estrae una pistola giocattolo prima di legare la donna. Si vede poi Mario Roggero uscire dal retrobottega dopo aver recuperato una pistola da un cassetto e dopo che i rapinatori escono dal retro, quando questi provano a salire in auto, esplodere il primo colpo ferendo Modica, poi il gioiellere scarica tutti e cinque i colpi, Modica ferito, riesce comunque a fuggire, mentre Mazzarino fa pochi passi e cade a terra esanime, Spinelli riesce a proseguire qualche passo prima di cadere, le immagini successivamente riprendono il Roggero colpire con tre calci la testa di Spinelli, la vittima si rialza con le ultime forze e si azzuffa con l'orafio, prima di morire dissanguato al centro della strada.

Torino: I più letti