La protesta, come spiegano i promotori, è rivolta contro la "scuola del merito" che "esclude e si basa eccessivamente sulla competizione"
Alcune centinaia di giovani si sono radunati oggi in piazza XVIII Dicembre a Torino e hanno dato vita a un corteo, la protesta si inserisce nel quadro della mobilitazione nazionale degli studenti. (LA MANIFESTAZIONE A ROMA - MILANO - NAPOLI)
La protesta degli studenti a Torino
“No governo Meloni No scuola azienda" è quanto si legge sullo striscione posizionato alla testa della manifestazione. La protesta, come spiegano i promotori, è rivolta contro la "scuola del merito" che "esclude e si basa eccessivamente sulla competizione". "Il ministero dell'istruzione del governo Meloni - affermano i dimostranti - è diventato il ministero 'merito'. A guidarlo Giuseppe Valditara, tra i responsabili della riforma Gelmini che tagliò 10 miliardi di euro alla scuola tra 2008 e 2010. Non c'è nessuna vera meritocrazia in un sistema scolastico con sempre meno diritto allo studio. Mediamente 100 mila studenti ogni anno abbandonano la scuola".