Smartphone, in Europa le spedizioni di Huawei superano quelle di Apple
TecnologiaLo rivelano le analisi di Idc relative al quarto trimestre del 2018. In crescita anche altre due aziende cinesi: Xiaomi e Transsion
Le ultime analisi di Idc, società specializzata in ricerche di mercato, indicano che durante il quarto trimestre del 2018 le spedizioni degli smartphone delle aziende cinesi Huawei e Xiaomi nella zona Emea (Europa, Africa e Medio Oriente) sono notevolmente incrementate, mentre quelle dei dispositivi di Apple e Samung hanno subito un calo non trascurabile. Crescita importante anche per Transsion: la società di Shenzhen ha venduto oltre 8,2 milioni di terminali, prevalentemente in Africa, India e altri paesi emergenti. Nella classifica stilata da Idc occupa il quarto posto, posizionandosi un gradino sopra a Xiaomi (4,2 milioni di smartphone venduti). Il podio è occupato da Apple (16, 4 milioni), Huawei (20, 9 milioni) e Samsung (27,7 milioni).
La crescita delle aziende cinesi
Nella zona Emea, le spedizioni totali di smartphone ammontano complessivamente a 98,8 milioni di unità. Non si tratta di una cifra troppo lontana da quella registrata nel 2017 nello stesso periodo, ma analizzandola più approfonditamente è possibile constatare che negli ultimi 12 mesi i rapporti di vendita e di forza tra i marchi hanno subito dei cambiamenti. "Nell'Unione europea, un mercato chiave per Huawei, l'azienda si è avvicinata al sorpasso di Samsung", spiega Marta Pinto, ricercatrice di Idc. Pur rimanendo ancora il primo produttore di Smartphone nel mercato Emea, Samsung ha registrato un leggero calo del 3,8%. Risultati peggiori per Apple: il colosso di Cupertino è passato dalle 19,3 milioni di unità vendute a 16,4 milioni. Se nel 2017 la sua quota di mercato era del 19,6%, ora è scesa al 16,6%. Xiaomi e Huawei, invece, hanno entrambe ottenuto degli incrementi superiori al 70%. In particolare, le spedizioni smartphone dell’azienda di Ren Zhengfei sono passate da 12 milioni di unità a 20,9, mentre la sua quota di mercato ha raggiunto il 21,2% (nel 2017 era del 12,2%). Complessivamente, Huawei è cresciuta del 73,7% e ha sorpassato Apple nella classifica di Idc.