Huawei, smartphone pieghevole entro un anno

Tecnologia
Foto di archivio (Getty Images)
gettyimages-huawei_720

L’annuncio dell’amministratore delegato Richard Yu arriva a poche settimane dalla promessa di Samsung di lanciare un telefono in grado di piegarsi

Huawei ha in programma di lanciare uno smartphone con uno schermo pieghevole entro un anno. Lo dichiara Richard Yu, amministratore delegato dell'azienda, al quotidiano tedesco Die Welt, aggiungendo che la società “ci sta già lavorando”. Il colosso cinese si aggiunge così alla corsa verso il telefono pieghevole, cominciata da Samsung qualche mese fa e confermata dal Ceo della sezione mobile in un’intervista alla Cnbc.

La corsa al telefono 'foldable'

“Perché si usa ancora il computer? Probabilmente perché lo schermo dello smartphone è ancora troppo piccolo”, spiega Yu, rispondendo alle domande sulle prossime innovazioni tecnologiche della casa cinese. “Questa realtà si può cambiare, la tecnologia che permette di piegare un display è realizzabile”. Il ceo di Huawei ha poi aggiunto che un dispositivo con queste caratteristiche è già in programma e dovrebbe essere lanciato entro i prossimi dodici mesi. L’annuncio arriva a poche settimane dalle parole di Dj Koh, amministratore delegato della sezione mobile di Samsung, in cui si è parlato di un nuovo smartphone pieghevole entro la fine del 2018. “It’s time to deliver”, aveva annunciato con una frase a effetto. Huawei presenterà il Mate 20 Pro il 16 ottobre: quel giorno potrebbe rappresentare l’occasione perfetta per fornire ulteriori dettagli riguardo gli smartphone pieghevoli, nel caso in cui il colosso volesse battere sul tempo l’imminente annuncio di Samsung.

Cloud e 5G

In casa Huawei ci sono novità anche per quanto riguarda l’Intelligenza artificiale. Secondo Yu quest’ultima sarà alla base del funzionamento delle fotocamere, delle traduzioni in tempo reale e delle modalità in realtà aumentata. “Le conversazioni da tradurre possono essere inviate al cloud e tornare indietro con tempi di risposta molto brevi. Questo grazie a nuovi e potenti chip che includono il supporto per le funzionalità con l’apprendimento automatico”, sottolinea il Ceo. Yu ha anche spiegato che la tecnologia 5G avrà un ruolo molto rilevante nello sviluppo dei nuovi dispositivi.

Tecnologia: I più letti