Illetta, che cos’è e come funziona la nuova macchina da caffè per bar firmata illy
La triestina illycaffè ha presentato una nuova macchina da caffè da bar piena di tecnologia e soprattutto sostenibile. Ecco tutti i dettagli e le caratteristiche
Rossa fiammante, piena di tecnologia, sostenibile. Stiamo parlando della nuova Illetta, la macchina del caffè da bar presentata dall’azienda triestina illycaffe e disegnata da Antonio Citterio. La abbiamo potuta osservare in anteprima e possiamo confermare in prima persona che il caffè erogato è davvero molto buono.
Evoluzione della prima macchina professionale da caffè ad alta pressione targata illy, lanciata nel 1935, la nuova Illetta è stata rinnovata partendo da un’anima tecnologica in grado di garantire numerosi tipi di preparazioni, anche personalizzate, grazie anche a diversi display multifunzione.
La macchina, spiegano da illy, “favorisce il contatto visivo e l’interazione tra barista e consumatore" ed è stata progettata con materiali che garantiscono un’estesa durabilità nel tempo, dalla scocca con fianchi di alluminio ai poggia tazza girevoli. Colore distintivo, il rosso illy.
Dicevamo del cuore tecnologico: l’interfaccia del barista è costituita da display TFT full touch ad alta risoluzione con cui è possibile impostare e recuperare il menu con le diverse preparazioni e i profili di estrazione dedicati. All’interno, un sistema brevettato con tecnologia instant-heating (cioè a riscaldamento immediato) che rende la macchina sempre pronta a erogare caffè, vapore e acqua calda, assicurando un risparmio energetico fino al 50% rispetto alle macchine da caffè con caldaia.