
Il sistema “intelligente” di conservazione del cibo sottovuoto comprende recipienti e buste di diverse misure, una pompa per il sottovuoto e un sistema NFC che permette di tenere sempre sotto controllo i cibi tramite app
(di Daniele Semeraro)

Un sistema di conservazione intelligente del cibo sottovuoto. È Fresh&Save Cube, presentato dalla tedesca ZWILLING, che punta a rendere la conservazione sottovuoto più semplice e intuitiva e a contrastare lo spreco di cibo.
Il sito ufficiale di Fresh&Save Cube
Il sistema si compone di una pompa elettronica per il sottovuoto caricabile via USB e di contenitori (ma anche buste) di diverse dimensioni, in materiale simile al vetro trasparenti al 100% e privi di BPA. Presenti anche diversi accessori, come il tappo per il sottovuoto del vino.
NOW, tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia
Fresh&Save Cube promette di preservare più a lungo i sapori, la consistenza e le sostanze nutritive di alimenti di qualsiasi dimensione e quantità. Utilizzare la pompa per il sottovuoto è davvero semplice: si inserisce il cibo nel contenitore, si chiude il coperchio, si appoggia la pompa sul contenitore, si preme il pulsante e in automatico questo viene chiuso in maniera ermetica e sottovuoto, in pochi secondi.
GUARDA ANCHE - Ecologici e innovativi, gli accessori proposti da SBS
Il sistema è anche “smart”: è infatti corredato anche da etichette intelligenti NFC che si applicano sui contenitori e che, se avvicinate allo smartphone, rimandano all’app informandoci sui tempi di conservazione dei cibi, su quando stanno per scadere o quando vanno riacquistati.
GUARDA ANCHE - Magazzini automatici e super-abbattitori, le nuove tecnologie del food
Nella nostra prova possiamo confermare che il sistema funziona in maniera perfetta, non abbiamo riscontrato lati negativi. Il sistema è acquistabile in diverse pezzature e con diversi set di contenitori. Lo starter kit (che comprende la pompa per il sottovuoto) ha un prezzo di 99,95 euro.