Lumea, la prova del sistema a luce pulsata di Philips per l’epilazione

NOW

Abbiamo provato il sistema di epilazione a luce pulsata di Philips e in particolare il modello 9900, che offre tecnologia Skin Ai (in sostanza, un’app che consente di monitorare i progressi), 4 accessori per le varie parti del corpo e possibilità di utilizzarlo senza filo

La luce pulsata è quel raggio di energia luminosa che si trasforma in calore quando colpisce la melanina, favorendo la caduta dei peli e inibendo o limitando la loro ulteriore crescita. Noi abbiamo provato per diverse settimane il sistema di epilazione a luce pulsata di Philips, il modello Lumea 9900.

Philips lumea ipl 9900: cos’è e come funziona

Da molto tempo i centri estetici offrono trattamenti di luce pulsata ma negli ultimi anni sono nati dispositivi che consentono il trattamento comodamente da casa. Da Philips ci spiegano che “basta utilizzare la luce pulsata sulla zona del corpo desiderata ogni due settimane per un periodo di sei settimane per ridurre la crescita dei peli fino al 92% per circa 12 mesi". Ci sono però delle indicazioni da seguire pedissequamente, onde evitare l’inefficacia del trattamento. Inoltre, bisogna subito dire che la durata dello stesso e l’efficacia variano da persona a persona.

I passi da seguire per una pelle liscia

Per iniziare, è necessario depilare la parte interessate con rasoio o cera. Dopodichè bisogna testare la pelle con diversi fasci di luce e attendere 24 ore per vedere eventuali reazioni e capire quale sia l'intensità più adatta. Nel nostro caso non abbiamo avuto nessuna reazione cutanea e di conseguenza abbiamo utilizzato il livello più intenso per ottenere un migliore risultato. Il giorno dopo, dopo aver scelto l’intensità, si può procedere all’utilizzo premendo il dispositivo sulla pelle: la spia emette una luce bianca e a quel punto l’epilatore è pronto. Bisogna procedere immaginando una divisione della zona da trattare per piccole parti, trattando punto per punto le varie aree. Attenzione: se decidete di usare questo prodotto sappiate che ci vuole costanza a precisione perché il rischio di tralasciare alcune zone è alto se non si sta attenti e la frequenza deve essere quella indicata nelle istruzioni, ovvero un trattamento ogni due settimane per i primi 4 trattamenti per poi eseguire un ritocco ogni 4 settimane per 8 volte.

Da sapere prima di usare Philips Lumea

Ci sono tipi di pelle e colori di peli su cui il dispositivo non funziona (ma potrete verificare facilmente se sia o meno adatto a voi attraverso la tabella colori sul sito Philips).

In sintesi….

A nostro parere, Philips Lumea può essere l’ideale ed è conveniente per trattare più zone del corpo (gambe, inguine, ascelle) con un effetto che dura fino a un anno. Se volete liberarvi dei peli in una singola zona, allora probabilmente è più conveniente rivolgersi a un centro estetico che garantisce un effetto decisamente più a lungo termine.  

Pro e contro

PRO

  • Buon risparmio se solitamente si utilizzano metodi di depilazione costosi come cera in centro estetico

CONTRO

  • Nonostante il peso di 500 grammi in alcuni casi risulta poco maneggevole
  • Il risultato cambia a seconda della pelle

Tecnologia: I più letti