Smart Padlock di Igloohome, la prova del lucchetto smart

NOW

Daniele Semeraro

La società di Singapore, specializzata in sistemi di accesso senza chiave, propone un interessante prodotto adatto a tutti coloro che vogliono rendere intelligente il lucchetto

Ogni oggetto di casa ormai sta diventando smart, intelligente, programmabile e comandabile a distanza dal proprio smartphone. E in questa categoria entrano a pieno titolo anche i lucchetti. Noi abbiamo provato l’interessante Padlock di Igloohome, azienda di Singapore specializzata in sistemi di accesso smart e senza chiave.

Le caratteristiche

Il lucchetto intelligente di Igloohome si presenta solido e compatto (corpo in acciaio inossidabile e lega di zinco, anello in acciaio rinforzato) ed è l’ideale per rendere sicuri armadietti (magari in palestra, in università, a scuola), cantine, porte di accesso e così via. La caratteristica principale è che il lucchetto - che si può sbloccare sia attraverso l’app sia attraverso il tastierino e un codice numerico - è totalmente programmabile. Proprio attraverso l’app è possibile creare pin permanenti e temporanei, ognuno associabile a una determinata persona, e anche pin temporanei, che scadono dopo un determinato lasso di tempo o dopo che sono stati utilizzati. Non solo, attraverso l’app è anche possibile avere un controllo totale sugli accessi, capire chi ha aperto il lucchetto a che ora e in quale giorno e se sono stati fatti tentativi non andati a buon fine. Padlock di Igloohome è particolarmente adatto anche a chi affitta stanze o case su Airbnb perché può collegarsi al calendario dell’app generando pin collegati alla permanenza dei propri ospiti, in grado di attivarsi e di disattivarsi quando è il momento giusto (ad esempio: all’ora del check-in o del check-out). 

Tante opzioni di sicurezza

Il lucchetto ha molte caratteristiche che lo rendono ancora più sicuro, oltre a quelle fisiche: è possibile impostare la disattivazione del tastierino numerico se il pin viene sbagliato molte volte (segno che magari qualche malintenzionato sta provando ad accedere), c’è la funzionalità di blocco automatico, c’è l’alert di batteria scarica (la batteria dura circa un anno) ed è possibile anche farlo aprire - in caso di batteria completamente scarica - collegando una normale batteria alcalina da 9V e digitando nello stesso momento il pin principale. Nella confezione è presente una cover protettiva in silicone che protegge da graffi, polvere, eventi atmosferici da -20 a +50 gradi (non estremi, però). Igloohome in Italia vende attraverso Amazon, il prezzo di Padlock è di 139 euro.

Tecnologia: I più letti