Come monetizzare i propri contenuti? Come diventare una star del web, partendo dalla propria stanza e da un semplice cellulare? A Dubai un evento che ha riunito in un unico luogo i creator più seguiti e influenti al mondo
Un evento che riunisse in un unico luogo i creatori di contenuti più seguiti o influenti al mondo. Con questo obiettivo Nas Daily, pseudonimo online di Nuseir Yassin, tra i più seguiti storyteller al mondo, ha organizzato a Dubai il Nas Summit. Creatori di contenuti è una definizione larga al cui interno rientrano giornalisti indipendenti, influencer, anche brand o piccoli imprenditori che pubblicano prettamente online, “per raggiungere qualcosa di più importante della fama - che è fine a se stessa - o dei soldi - che si possono fare in molti modi diversi - ha detto Nuseir Yassin dal palco nella giornata conclusiva del Summit. La creazione di contenuti in modo indipendente - ha aggiunto - grazie alle possibilità offerte dal web dà ‘potere’, il potere di forgiare la propria vita, e anche quello di influenzare quella di chi ci segue”.
Un evento da 600 partecipanti e 600 milioni di follower
E anche se non c’era la nostra Chiara Ferragni o Cristiano Ronaldo, Nuseir Yassin ha portato a Dubai una selezione di 600 partecipanti su oltre 15.000 che hanno fatto richiesta: complessivamente i partecipanti in presenza raggiungevano oltre 600 milioni di follower e un numero incalcolabile di contatti e visualizzazioni. All'interno dell'iconico Address Sky View di Dubai, il palazzo a forma di cornice da cui si ha una delle migliori viste della città, tra cui quella sul Burj Khalifa, il palazzo più alto del mondo, o il Museum of the Future a rappresentare l'Italia c'era il sottoscritto.
Un evento dalla portata "planetaria"
Una reunion per condividere conoscenze, strumenti e strategie per vivere della professione di creatori, e imparare gli uni dagli altri. Dal palco Nuseir ha sottolineato la portata planetaria dell’evento di Dubai: creatori e giornalisti, videomaker e uomini chiave delle principali piattaforme media online, da LinkedIn a Meta fino YouTube, da centinaia di paesi del mondo diversi, dall’Europa, all’America, fino all’India e all’Indonesia. Ha partecipato Casey Nastat, il primo regista ad avere un successo planetario grazie a YouTube, Vishen Lakhiani autore di alcuni dei libri più letti su come riuscire nella vita e nel lavoro, tra cui "Il Buddha e lo Sfrontato", ROI Edizioni, e cronisti che sperimentano con nuove forme di giornalismo, da Uptin, che lasciata la CNBC ha oggi un pubblico da oltre un milione di follower che lo hanno continuato a seguire online, a Yusuf Omar, giornalista della Cnn, che usando telecamere applicate agli occhiali, ha creato su Snapchat un format fatto di storie raccontate dal punto di vista di chi le ha vissute, in presa diretta.
Un'accademia per fare community
Nassai Yassin ha anche lanciato una piattaforma online, la Nas Academy per insegnare a chi pubblica le competenze per fare giornalismo indipendente grazie agli strumenti offerti dal web, ma anche solo creare contenuti online per promuovere un business. Ci sono veri e propri percorsi didattici e al suo interno si trovano anche corsi su Cryptovalute e come realizzare Nft. Ma il punto di forza della piattaforma, al di la delle tre principali tipologie di corsi, che sono mettere online un business, creare video e contenuti online e quelli su Crypto ed Nft, è la community, le persone che ci sono dentro. La Nas Academy ha un'area dove tutor, docenti e studenti possono interagire, creare insieme veri e propri progetti e sperimentare, facendo, quello che studiano. Dal palco del Nas Summit, Nuseir ha detto che “il Web è pieno di corsi gratuiti e di valore, alcuni delle più importanti Università del mondo come Yale o Harvard. Ma quello che fa la differenza sono i docenti. E nella Nas Academy si trovano alcuni dei più seguiti e già apprezzati esperti online”, da Ben Yu, tra i più famosi nomi della tecnologia Blockchain, che insegna come fare Nft, ad Agon di Project Nightfile, che ha creato con il Metaverso una delle più grandi organizzazioni senza scopo di lucro al mondo, che insegna ad avere fiducia in se stessi.