Il 3 dicembre 1994 venne lanciata la console che ha venduto centinaia di milioni di pezzi in cinque generazioni. Una delle chiavi del suo successo è stata avvicinare i più grandi a quello che fino ad allora era prettamente un passatempo per bambini.
La PlayStation compie 30 anni. Il 3 dicembre del 1994 infatti arrivava nei negozi la prima console per videogiochi targata Sony. Console che negli anni e attraverso 5 generazioni è pian piano diventata sinonimo di videogioco. Giocare alla PlayStation per molti, milioni di appassionati in tutto il mondo, vuol dire semplicemente "giocare". Una delle chiavi del suo successo è stata avvicinare i più grandi a quello che fino ad allora era prettamente un passatempo per bambini.
Dalla piccola scatola grigia in poi
Dopo Atari, Sega e Nintendo la PlayStation ha segnato l'ingresso di Sony nei videogiochi. La prima versione (una scatola grigia che poteva ospitare nel suo sportello dei videogiochi in formato CD-rom) è arrivata sugli scaffali in Giappone il 3 dicembre 1994, e l'azienda ne ha dovute vendere un milione di pezzi per coprire i costi.
"PlayStation ha cambiato la storia dei videogiochi", ha affermato Hiroyuki Maeda, uno specialista giapponese nella storia dei videogiochi, "Ha davvero trasformato tutto: hardware, software, distribuzione e marketing".
L'hardware si è rivelato rivoluzionario, i CD-ROM erano più economici e memorizzavano molti più dati rispetto alle cartucce utilizzate da Nintendo e da altre console. E per distinguersi ulteriormente, Sony riuscì ad attrarre un pubblico di giovani adulti con giochi di combattimento come "Tekken", horror con "Resident Evil" e "Silent Hill" e titoli di militare come "Metal Gear Solid".
Approfondimento
Until Dawn, ritorno a Blackwood Pines su PlayStation 5 e PC
Gli sviluppi
Dopo gli oltre 100 milioni di pezzi della prima versione, la PS2 ancora la console di maggior successo della storia, con oltre 160 milioni di unità vendute, sviluppando anche tanta concorrenza. Microsoft ad esempio ha prodotto Xbox e Nintendo è ancora sulla scena con la sua console Switch.
Ma il settore sta attraversando tempi difficili: l'impennata di popolarità e investimenti durante la pandemia si è placata e la divisione PlayStation di Sony ha recentemente licenziato centinaia di lavoratori. Molti analisti prevedono anche che il cloud gaming renderà presto obsolete le console. Sony sembra imperterrita, lanciando di recente una versione aggiornata della sua PS5 con una spinta di marketing che ha evidenziato nuove funzionalità di intelligenza artificiale. Bloomberg ha riferito che l'azienda giapponese sta anche pianificando una nuova versione portatile della PlayStation, che la metterebbe ancora una volta contro la vecchia rivale Nintendo, re indiscusso dei dispositivi portatili.
Approfondimento
EA Sports FC 25 è arrivato, da oggi disponibile su tutte le console
PlayStation porta il gioco al Gasometro Italgas di Torino
Dal 2 al 4 dicembre il Gasometro Italgas di Torino, nell’ambito della campagna “Play has no limits”, diventerà una vera e propria arena interattiva dinamica, regalando ai partecipanti un’esperienza fuori dall’ordinario.
L’ex Officina per la produzione del gas Vanchiglia, nota come Gasometro, costruita nel 1863 e dismessa alla fine degli anni ’50 del ‘900, si trasforma fino al 4 dicembre, in uno schermo di gioco, grazie all’installazione di 600mq di luci led, per un totale di 15.000 pixel.
Attraverso un applicativo interattivo gli utenti potranno giocare a “Match the Shapes” con l’installazione luminosa: una pioggia continua degli inconfondibili simboli PlayStation® sfiderà i riflessi dei partecipanti che, attraverso un’apposita pulsantiera, dovranno far combaciare le quattro forme iconiche. Questa iniziativa declina sul territorio nazionale la campagna globale di Sony Interactive Entertainment “Play has no limits”, che intende celebrare il valore del gioco, in tutte le sue forme.
L’attività sarà totalmente gratuita e non richiederà alcuna prenotazione