YouTube, arrivano le Storie per i creator con oltre 10mila iscritti

Tecnologia
Il logo di YouTube (Getty Images)

La funzione, simile a quella presente su altre piattaforme (come Instagram e Snapchat), consente agli YouTuber di creare delle brevi clip decorabili con filtri, scritte e altro ancora 

Un anno fa, YouTube aveva reso disponibile per alcuni dei creatori di contenuti più famosi ‘Reels’, una funzione molto simile alle Storie disponibili su Instagram, Snapchat e Facebook. Le celebrità della piattaforma potevano condividere delle immagini e dei brevi video in un formato diverso dal solito per rafforzare il legame con i propri followers. Durante il VidCon 2017 la funzione è stata ribattezzata ‘YouTube Stories’ e lo scorso giugno YouTube ha annunciato l’intenzione di estendere il suo utilizzo a tutti gli YouTuber con oltre 10.000 iscritti. Da fine novembre 2018, la novità è finalmente disponibile sulla piattaforma di streaming.

L’utilità delle Storie

I creatori di contenuti con oltre 10.000 iscritti possono ora condividere delle clip di breve durata e decorarle con testi, stickers, filtri e altro ancora. A differenza delle Storie di Snapchat, Instagram e Facebook (che vengono eliminate dopo 24 ore), quelle di YouTube durano più a lungo e spariscono solo dopo sette giorni.
L’idea alla base delle YouTube Stories è offrire agli YouTuber un modo facile per restare in contatto con gli iscritti tra un video e l’altro. Nel corso degli anni, infatti, i creator hanno iniziato a dedicare una cura sempre maggiore alla qualità dei filmati e a dedicare una quantità di ore considerevole alla fase di editing. I tempi di attesa tra una pubblicazione e l’altra si sono dunque dilatati. Le Storie rappresentano una buona soluzione per mantenere alta l’attenzione degli iscritti con dei contenuti più leggeri nei periodi di attesa.

Interazioni tra creator e iscritti

Gli YouTuber possono utilizzare le Storie per mostrare agli iscritti i retroscena di un video, condividere con loro qualche momento della propria vita quotidiana o delle anticipazioni sui contenuti futuri. Gli iscritti potranno interagire con le brevi clip scrivendo dei commenti e mettendo un pollice in su o in giù a quelli degli altri utenti. I creators potranno rispondere con delle foto o dei video visibili a tutta la community. 

Tecnologia: I più letti