Cibo ordinato online da un italiano su 3: boom nel 2018, +47%

Immagine di archivio (Getty Images)
2' di lettura

Un’indagine della Coldiretti rivela l’impennata di popolarità dei servizi di food delivery, scelti in particolare per la poca voglia di cucinare 

Il 2018 è stato fino a questo momento l’anno del boom delle ordinazioni di cibo online. Addirittura più di una persona su tre in Italia si sarebbe infatti affidata a un servizio presente sul web per vedersi recapitato il proprio pasto a domicilio. Lo scenario è stato descritto da uno studio realizzato da Coldiretti e Censis, presentato al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, tenutosi a Cernobbio. Il numero di persone che ha sperimentato il food delivery risulta quasi raddoppiato rispetto al 2017, facendo registrare un +47%, con gli utenti che sfruttano sia gli smartphone che il classico pc per richiedere le consegne.

La crescita del food delivery

Il numero di biciclette e motorini che sfrecciano per le strade di diverse città italiane rappresentava già un importante indizio, adesso confermato anche dai dati. Durante il 2018 il 37% degli italiani si è avvalso del servizio proposto dalle piattaforme di food delivery, che in molti casi hanno ormai ampliato l’area di copertura, comprendente anche località di provincia, così come la propria offerta. I cibi ordinabili online spaziano infatti dai classici italiani alle cucine etniche. La crescente popolarità delle consegne a domicilio è confermata in effetti dalle mosse di alcune compagnie: negli scorsi mesi Uber Eats si è espanso in altre 100 città, e persino McDonald's ha deciso di entrare nel settore delivery.

Perché ordinare cibo online

Le motivazioni di chi si affida a Just Eat, Deliveroo e le tante altre piattaforme disponibili sono svariate. Secondo i dati raccolti da Coldiretti, infatti, il 57,3% sceglie le consegne a casa propria a causa della poca voglia di cucinare, mentre il 34,1% vorrebbe stupire i propri ospiti ordinando piatti particolari online. C’è però chi sfrutta siti e app per provare ricette mai assaggiate prima. Nonostante l’utilizzo in continua crescita, gli italiani non sono indifferenti alle tante problematiche che hanno riguardato negli ultimi mesi fattorini e corrieri: secondo il 38,1% le compagnie di food delivery dovrebbero infatti migliorare nel rispetto dei diritti dei lavoratori, mentre il 28% chiede più sicurezza nel trasporto dei prodotti ordinati. C’è anche chi guarda a possibili sviluppi, chiedendo alle aziende di promuovere la qualità dei prodotti o di aggiungere ai menù alimenti tipici o locali.

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"