Maker Faire 2019, a Roma verranno presentati i robot calciatori

Tecnologia
Maker Faire (Getty Images)

Dal 18 al 20 ottobre, la capitale si trasformerà in una grande vetrina dove verrano svelate le ultime novità del mondo tecnologico. Tra i protagonisti della kermesse ci sarà un sistema con IA in grado di accompagnare gli automi nell’esecuzione di brani al pianoforte 

Roma è pronta a ospitare la settima edizione del più grande evento europeo dedicato all’innovazione, la Maker Faire 2019.
Dal 18 al 20 ottobre 2019, la capitale si trasformerà in una grande vetrina dove verrano presentate le ultime novità del mondo tecnologico e scientifico che hanno a che fare con l’Intelligenza artificiale, l’Internet delle cose (IoT), la creatività, la robotica, l’aerospazio e molti altri settori.
Durante la presentazione dell’edizione 2019 della Maker Faire, tenutasi presso la Camera di Commercio di Roma, che con l’Azienda speciale Innova Camera è tra i promotori della kermesse, sono state svelate alcune delle nuove tecnologie che verranno presentate nel corso dell’evento.
Tra i protagonisti della Maker Faire 2019 ci saranno dei sistemi di ultima generazione con Intelligenza artificiale in grado di ‘guidare’ i robot facendoli sfidare nel torneo di calcio RoboCup o di ‘accompagnarli’ nell’esecuzione di brani al pianoforte.

Durante la kermesse verranno presentati 600 nuovi progetti

All’evento di presentazione hanno partecipato anche Alessandra Todde, sottosegretaria al Ministero dello sviluppo economico (Mise) e Daniele Leodori, vicepresidente della Regione Lazio.
Presso la Fiera di Roma, negli oltre 100.000 metri quadrati dedicati alla grande kermesse, aziende e start-up provenienti da oltre 40 Paesi presenteranno 600 innovativi progetti. La nuova edizione vedrà per la prima volta la partecipazione dell’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM).
“L’istituto si propone di dare corpo all'AI e fare incontrare chi fa ricerca in robotica e AI con chi deve svilupparne le applicazioni", spiega Antonio Bicchi, presidente I-RIM.

Sarà un’edizione sostenibile

La Maker Faire 2019 sarà un’edizione sostenibile: sarà carbon free, non vedrà l’utilizzo della plastica e impiegherà il 100% dell'energia elettrica consumata rinnovabile.
“Le emissioni di gas serra generate saranno compensate con la piantumazione del bosco Maker Faire", hanno spiegato gli organizzatori della kermesse.
"Maker Faire Rome è un luogo dove la tecnologia è alla portata di tutti, una piattaforma dove l'innovazione dall'alto incontra l'innovazione dal basso”, ha dichiarato Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma.  

Tecnologia: I più letti