IRL Glasses, gli occhiali che spengono gli schermi

Tecnologia
Schermo (Getty Images)
schermo_getty_images

Sviluppati dall’ingegnere americano Scott Blew, sono ispirati al film ‘They live’ del 1988, nel quale un magico paio di occhiali blocca le pubblicità 

I monitor sono ovunque.
Il mondo negli ultimi anni è stato protagonista di un’esplosione di schermi. I telefoni a muro, i pesantissimi televisori e i computer a cassone sono stati sostituiti da un largo numero di device leggeri e dotati di schermi ultra piatti e ad altissima risoluzione. Gli americani, come riportato sul NY Times, trascorrono ben 11 ore al giorno osservando gli schermi.
Per ovviare a questo bombardamento di video e di immagini e per promuovere le relazioni umane, Scott Blew, un ingegnere americano, ha sviluppato degli occhiali in grado di spegnere i monitor.

Ispirati al film ’They live’

Si chiamano IRL Glasses e il loro design è ispirato al film ‘They live’ del 1988, nel quale un magico paio di occhiali blocca le pubblicità.
Sono neri e presentano sui lati il logo IRL stampato in bianco. I dispositivi ottici sono in grado di bloccare la luce emessa dagli schermi Led e Lcd, creando un’illusione ottica grazie alla quale l’osservatore visualizza i monitor come se fossero spenti. Questo è stato possibile appiattendo e ruotando la lente polarizzata di 90 gradi.
Gli occhiali sono in versione beta: sono compatibili con la maggior parte dei televisori (LCD / LED) e alcuni computer (LCD / LED), ma non sono ancora in grado di bloccare la luce alle lunghezze d’onda degli smartphone o dei tabelloni digitali (OLED).

Progetti futuri

Come riportato sulla pagina dedicata al prodotto su Kickstarter, gli IRL Glasses non si limitano a bloccare gli schermi. Possono essere utilizzati, infatti, come un normale paio di occhiali da sole anti-UV.
È possibile acquistarli e finanziare il progetto di Scott Blew per soli 50 dollari. In tre giorni gli IRL Glasses hanno fatto il pieno di finanziamenti sul sito crowdfounding Kickstarter, superando ampiamente i 25mila dollari fissati come stanziamento minimo.
“Ci auguriamo che il successo di questa campagna attragga investitori privati, consentendoci di raccogliere capitali significativi per sviluppare una coppia avanzata di occhiali IRL per bloccare tutti gli schermi, inclusi gli smartphone”, commentano gli sviluppatori.

Tecnologia: I più letti