Nuova Cupra Leon, le novità sui modelli berlina e station wagon all'avanguardia. FOTO
Si può scegliere tra le versioni Hatchback e Sportstourer e le motorizzazioni vanno dalle tradizionali benzina e diesel fino al mild-hybrid e ibrido plug-in, che promette oltre 100 km di autonomia
A cura di Alfredo Toriello
- Due versioni per la nuova Cupra Leon Hatchback e Sportstourer (cioè la berlina e la station wagon) e si notano fin da subito gli stilemi tipici della marca spagnola. A partire dallo sharknose, con il logo Cupra integrato sul cofano sopra la griglia anteriore e i fari anteriori matrix LED (optional) a forma triangolare. Nel posteriore, l’attenzione è per il design V-shaped del portellone e per un ulteriore tocco di ricercatezza ecco la firma luminosa posteriore che integra il logo Cupra.
- Ancor più attenzione e con la volontà di trasmettere una qualità superiore. Una console riprogettata e finiture color rame aggiungono stile e impreziosiscono l’abitacolo. Il tutto però si combina con una grande attenzione alla sostenibilità. I sedili sportivi utilizzano rivestimenti in tessuto, mentre quelli avvolgenti possono essere rivestiti in microfibra riciclata al 73%.
- Tutto all’interno è stato ridisegnata all’insegna della semplicità e della funzionalità. Un discorso che abbraccia sia il cockpit digitale sia il nuovo schermo da 12,9’’. Il climatizzatore è ora integrato nello schermo principale con un’apposita barra per permettere l’accesso più rapidamente. Per quanto riguarda il sistema audio, invece, ecco un nuovo sistema opzionale da 12 autoparlanti a 390 watt sviluppato da Sennheiser.
- Le propulsioni vanno da 150 Cv fino a 333 CV. Il benzina va dal motore 1.5 da 150 CV abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, fino al 2.0 a trazione anteriore da 300 CV (per l’hatchback). Mentre solo per Cupra Leon Sportstourer due nuove motorizzazioni: 2.0 TSI 204 Cv a trazione integrale e cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti, lo stesso montato nella versione più potente il 2.0 turbo benzina a iniezione diretta da 333 Cv e dotata di tecnologia torque splitter. Previsto anche un diesel 2.0 TDI da 150 CV e cambio DSG a 7 rapporti.
- Per la nuova Cupra Leon anche un mild hybrid con motore benzina 1.5 da 150 CV con cambio DSG e due versioni plug-in e-Hybrid da 204 CV e 272 Cv. Entrambe con un motore 1.5 TSI e un pacco batterie più grande da 19,7 kWh che garantisce un’autonomia dichiarata di oltre 100 km.