I tool di IA sono ormai in grado di creare contenuti estremamente realistici, sia per quanto riguarda le immagini sia per quanto riguarda i suoni e i dialoghi. Ecco quali sono gli strumenti più noti e diffusi
I tool di intelligenza artificiale hanno conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo impetuoso, e sono diventati sempre più facili da usare - e dunque più diffusi - e sempre più in grado di creare contenuti estremamente realistici. Come sottolineato dal New York Times “una nuova ondata di strumenti può generare video simili alla realtà con audio realistici, compresi anche dialoghi”. Alcuni tool - sottolinea ancora il quotidiano newyorkese - sono capaci di produrre video virali, filmanti satirici ma anche contenuti fake o di disinformazione su eventi come le elezioni. È dunque sempre necessario utilizzare questi strumenti con attenzione e nel rispetto delle normative.
Come generare video con l’IA
Chiarito questo punto, esistono diversi strumenti a cui è possibile rivolgersi. Alcuni dei tool per generare video sono già piuttosto noti e diffusi. Tra i più recenti si segnala Veo 3 di Google, i cui contenuti sono diventati virali online nelle scorse settimane. Restando sempre tra i prodotti delle grandi società tech, esiste Sora di OpenAI: la piattaforma consente di creare video a partire da descrizioni testuali. Inoltre, anche strumenti solitamente utilizzati per altri scopi possono essere utili: ad esempio Canva, che permette di trasformare foto e video in brevi clip grazie al supporto dell’IA.
I tool IA per creare filmati
Ci sono poi altri tool e app basati sull’intelligenza artificiale che permettono di generare video. Tra questi sia segnala HeyGen, che permette di creare un filmato a partire da un prompt testuale grazie all’utilizzo di avatar generati dall’IA. Anche Synthesia offre diverse opportunità in materia di avatar e anche di voicover, con molte lingue disponibili. Invece Midjourney, forse più nota per la creazione di immagini, offre anche la possibilità di creare brevi clip di pochi secondi. Si segnalano infine due ulteriori tool: il primo è invideo AI, che permette di creare video di qualità a partire anche da brevi e semplici prompt e modificare il risultato finale grazie all’editor; il secondo è invece Veed, che permette di creare video agilmente grazie a un’interfaccia molto semplice e chiara.