Dacia prepara l’assalto alla Dakar 2025 con il team Sandriders che dl 3 al 17 gennaio sarà impegnato nella gara di Rally Raid più famosa mondo. A Milano è stato presentato il prototipo che tra qualche giorno sarà in viaggio verso la competizione che fa parte del campionato del mondo nel quale sono incluse anche l’Abu Dhabi Desert Challenge (21/2), il South African Safari Rally (18/5), il BP Ultimate Rally Raid Challenge in Portogallo (22/9) ed il Rallye du Maroc il 10 ottobre.
A cura di Gianluca Sepe
- Dacia affronterà la Dakar 2025 con un veicolo dalle forme compatte, in stile buggy lungo 4,14 metri, largo 2,290 m ed alto 1,81 m che è spinto da un motore V6 da 3 litri con doppio turbo sovralimentato. Grazie alla partnership con Aramco, questo propulsore sarà alimentato daaa carburante sostenibile. La potenza complessiva è di 360 CV e 539 Nm, con trazione integrale e cambio sequenziale a 6 rapporti.
- Il progetto Dakar è frutto del lavoro sinergico di diverse risorse all’interno del Renault Group, dal centro stile Dacia all’esperienza in ambito motorsport di Alpine. A questo si aggiungono poi una serie di collaborazione con partner specializzati come Prodrive o la già citata Aramco. L’approccio sulla Sandriders è stato in pieno stile dacia, con essenzialità e l’approccio eco-smart che si sposano con robustezza e affidabilità.
- Per il progetto sono stati utilizzati ad esempio un pigmento specifico per i pannelli della carrozzeria che riduce il surriscaldamento alle alte temperature ma anche una vernice specifica antiriflesso, fino alla piastra metallica magnetica in grado di catturare i bulloni evitando che vadano persi nella sabbia durante le operazioni di manutenzione in gara.
- Sarà il primo anno di Dacia nella Dakar ma la vittoria al Rally del Marocco pone il team tra le possibilità sorprese, con l’ambizione dichiarata di fare il meglio possibile puntando anche alla vittoria. Un obiettivo portato avanti anche grazie ad una serie piloti d’eccezione: Nasser Al-Attiyah, Cristina Gutierrez e il nove volte iridato nel WRC Sebastian Loeb.
- In occasione della presentazione del prototipo per la Dakar, è stato lanciata anche una speciale one-off ispirata all’iconica corsa: la Dacia Duster 4x4 Soul of Dakar, un esemplare unico con design e caratteristiche dedicate equipaggiata con accessori YouClip ed elementi specifici per la vita outdoor.