Gli astronauti vestono Prada, presentate le nuove tute della Nasa per andare sulla Luna
È arrivata la tuta spaziale di nuova generazione. A presentarla è Axiom Space, in collaborazione con Prada, che l'ha mostrata al mondo al MiCo Convention Centre durante il Congresso Aeronautico Internazionale IAC
- Il nome ufficiale della tuta è Axiom Extravehicular Mobility Unit. La tuta spaziale di nuova generazione è stata progettata e sviluppata in vista della missione lunare Artemis III.
- Axiom Space e Prada hanno lavorato fianco a fianco per creare una tuta in grado di proteggere gli astronauti dalle dure condizioni ambientali dello spazio e di consentire per la prima volta l’esplorazione del polo sud lunare.
- "Sono molto orgoglioso del risultato che mostriamo oggi, che è solo il primo passo di una collaborazione a lungo termine con Axiom Space" ha dichiarato Lorenzo Bertelli, direttore marketing di Prada.
- La nuova tuta combina funzionalità altamente ingegnerizzate ed estetica per affrontare le difficili condizioni lunari. Le tute spaziali sono progettate per sopportare le temperature più fredde nelle aree permanentemente in ombra per almeno due ore, secondo una dichiarazione congiunta delle due aziende.
- Gli astronauti potranno eseguire passeggiate spaziali per almeno otto ore. L'AxEMU ha già subito numerosi test, inclusi quelli sott'acqua per simulare l'ambiente lunare.
- La Artemis III è la prima missione nella storia umana che tenta l'esplorazione del polo sud lunare. Si ritiene che il polo sud della luna contenga dei depositi di ghiaccio nelle sue ombre perenni, una risorsa cruciale per future missioni e colonie lunari. Esplorarlo potrebbe svelare nuovi segreti sulla formazione del nostro satellite e aprire a nuove opportunità per l’esplorazione spaziale.