Tesla lancia il Robotaxi: Elon Musk annuncia avvio produzione dal 2025

Tecnologia

Il Cybercab è stato presentato stanotte a Hollywood all'appuntamento intitolato "We, Robot". Il nuovo modello potrebbe rappresentare l’avanguardia del trasporto pubblico del futuro, e dovrebbe esordire l'anno prossimo

ascolta articolo

Arriva il robotaxi senza pilota firmato Tesla: dovrebbe chiamarsi Cybercab ed è stato presentato stanotte a Hollywood. Elon Musk ha scommesso sulla nuova frontiera del trasporto pubblico lanciando il progetto al Warner Bros Studio, durante l’appuntamento intitolato “We, Robot”, in omaggio all'opera "I, Robot" di Isaac Asimov. Il nuovo modello potrebbe rappresentare l’avanguardia del trasporto pubblico del futuro, e dovrebbe esordire nel 2025.

Convincere gli investitori

Il robotaxi è una vera e propria scommessa per Musk, che ha sacrificato altri progetti (come l’attesissima auto elettrica economica) e ha puntato sull’innovazione. Il progetto dovrebbe aiutare Tesla a convincere i suoi investitori e a superare le recenti difficoltà incontrate sul mercato proprio a causa del rallentamento delle vendite dei veicoli elettrici. Gli incentivi non hanno convinto i consumatori a virare verso quella linea di automobili, e i tagli ai prezzi che avrebbero dovuto compensare gli alti tassi di interesse hanno compresso i margini di profitto dell'azienda.

Come funzionerà il Cybercab

Il taxi senza conducente dovrebbe costare intorno ai 25mila dollari. I passeggeri potranno chiamare tramite un'app, mentre i singoli proprietari di Tesla potranno guadagnare sull'app inserendo i loro veicoli come robotaxi. Musk, però, ha insistito più volte sul fatto che Tesla “dovrebbe essere considerata un'azienda di robotica IA” piuttosto che una casa automobilistica, sottolineando così il valore dell’innovazione tecnologica che rappresenta il Cybercab.

Superare ostacoli tecnologici e normativi

Mentre per alcuni una piattaforma di robotaxi potrebbe aprire a un mercato da miliardi di dollari, altri sono meno ottimisti. Per mettere a punto un taxi autonomo "ci vorranno anni. Sarà necessario superare ostacoli tecnologici, test di sicurezza e ottenere le autorizzazioni dalle autorità", ha detto Garrett Nelson di Cfra Research.

approfondimento

Dall'utopia multiplanetaria al sostegno a Trump, cosa muove Elon Musk

Tecnologia: I più letti