Space X, Polaris Dawn: al via la prima passeggiata spaziale privata

Tecnologia

Lanciata Polaris Dawn, la prima missione privata che prevede una passeggiata spaziale condotta da semplici cittadini e non da astronauti professionisti. Il lancio è avvenuto dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida in un razzo Falcon 9 alle 11,23 ora italiana, con circa due ore di ritardo sul programma a causa del maltempo 

ascolta articolo

A bordo della navetta Crew Dragon di SpaceX ci sono il miliardario Jared Isaacman, finanziatore del programma Polaris, nel ruolo di comandante, insieme al pilota Scott Poteet e alle specialiste di missione Sarah Gillis e Anna Menon. La missione Polaris Dawn, partita questa mattina alle 11.23 italiane dal Complesso di Lancio 39A del Kennedy Space Center della Nasa in Florida, sfrutterà al massimo le capacità del Falcon 9 e della capsula Dragon e raggiungerà un'altitudine superiore a qualsiasi altra capsula di SpaceX, puntando a stabilire l'orbita terrestre più alta mai raggiunta. Durante l'attraversamento delle fasce di radiazione di Van Allen, Polaris Dawn condurrà studi volti a comprendere meglio gli effetti del volo spaziale e delle radiazioni sulla salute umana.

 

Una tuta speciale per l'esplorazione

A circa 700 chilometri sopra la Terra, l'equipaggio utilizzerà una tuta spaziale progettata da SpaceX, un passo cruciale verso un design scalabile per future missioni di lunga durata. Intanto nei cinque giorni di missione l'equipaggio condurrà anche diversi esperimenti scientifici. In particolare, la passeggiata spaziale, prevista per il terzo giorno, durerà due ore e vedrà due membri dell'equipaggio uscire completamente dalla capsula Dragon. 

leggi anche

Dallo spazio i satelliti ci insegnano a vivere sulla Terra

Un progetto ambizioso

Il progetto, finanziato dal miliardario filantropo Jared Isaacman, che farà parte dell’equipaggio in qualità di comandante, mira a stabilire nuovi primati nell'esplorazione spaziale privata. La missione si concluderà con un ammaraggio al largo delle coste della Florida. 

leggi anche

Spazio, navetta Starliner atterrata in Nuovo Messico senza equipaggio

C'è anche un po' d'Italia nella prima passeggiata spaziale privata

La base spaziale italiana 'Luigi Broglio' a Malindi è coinvolta nelle operazioni a supporto di Polaris Dawn, come rileva l'Agenzia Spaziale Italiana con il suo presidente  Teodoro Valente. "La nostra Base è sempre più al centro di importanti attività di portata internazionale: dal potenziamento dei sistemi di osservazione della Terra al controllo e tracciamento di tante missioni destinate all'orbita bassa".  Valente osserva inoltre che, "come già avvenuto in altre circostanze, SpaceX ha inserito il centro dell'Asi tra le reti di stazioni di Terra, distribuite su tutto il globo, per fornire il supporto necessario alla capsula Dragon e alla missione nelle sue molteplici sperimentazioni, che includeranno la prima passeggiata extraveicolare privata di un equipaggio a circa 700 chilometri di altitudine, ben al di sopra della distanza tra la Stazione Spaziale Internazionale e la superficie della Terra".  E continua: "L'impegno di questi mesi dei nostri tecnici a Malindi è stato profuso nella conduzione dei test di Telemetria, Tracciamento e Controllo che contribuiranno a garantire la massima efficienza durante i cinque giorni di missione: dal viaggio completo del vettore in andata e ritorno dall'orbita nominale passando per il supporto nelle critiche fasi della passeggiata, la prima privata nella storia dello spazio. Anche questa è la Space Economy, il futuro di pubblico-privato nello Spazio, nel quale l'ASI è pienamente impegnata e coinvolta".

A SpaceX Falcon 9 rocket with the Crew Dragon Resilience capsule sits on Launch Complex 39A at Kennedy Space Center ahead of the Polaris Dawn Mission due to launch on August 27 at the Kennedy Space Center in Florida, on August 26, 2024. The mission crew will carry out the first ever private spacewalk. (Photo by CHANDAN KHANNA / AFP) (Photo by CHANDAN KHANNA/AFP via Getty Images)

leggi anche

Spazio, SpaceX rinvia lancio Polaris Dawn per una perdita di elio

Tecnologia: I più letti