Il decollo era previsto per questa mattina dal Kennedy Space Center in Florida, negli Stati Uniti, ma è stato posticipato a domani. Si tratta della prima missione con equipaggio civile e il cui programma prevede la prima passeggiata spaziale privata a scopo commerciale
SpaceX ha dovuto rinviare il lancio della missione Polaris Dawn a causa di una perdita di elio. Il decollo era previsto per questa mattina dal Kennedy Space Center in Florida, negli Stati Uniti, ma è stato posticipato a domani. Se dovesse essere necessario, spiega l'azienda di Elon Musk, sarebbero disponibili anche degli slot giovedì. In queste ore le squadre stanno analizzando una perdita di elio che, a quanto si legge dalle comunicazioni ufficiali, non dovrebbe compromettere la riuscita dell'operazione. Polaris Dawn è la prima missione con equipaggio civile e il cui programma prevede la prima passeggiata spaziale privata a scopo commerciale.
Cinque giorni nello spazio
Polaris Dawn è la prima delle tre missioni che il miliardario Jared Isaacman ha acquistato da SpaceX nel 2022 per il suo programma Polaris, a una cifra non resa nota al pubblico. L'equipaggio di Polaris Dawn, che dovrebbe trascorrere cinque giorni nello spazio, comprende l'ex pilota dell'aeronautica statunitense Scott Poteet e gli ingegneri di SpaceX Sarah Gillis e Anna Menon, che ricopriranno rispettivamente il ruolo di specialista di volo e di ufficiale medico.
La passeggiata spaziale
L’equipaggio al completo viaggerà a bordo di una capsula Dragon lanciata da un razzo Falcon 9, entrambi prodotti da SpaceX. La capsula inizierà a viaggiare da sola nello spazio circa 12 minuti dopo il decollo per poi mantenere una traiettoria ellittica per tutti i cinque giorni di volo. Nel suo primo giorno di viaggio, Polaris Dawn raggiungerà un'altitudine massima dalla Terra di circa 1.400 chilometri, più alta di quella raggiunta da qualsiasi astronauta dalla fine del programma Apollo della NASA nel 1972 e circa 960 chilometri più alta di quella in cui viaggia la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Nel suo terzo giorno di viaggio dovrebbe concedere ai suoi partecipanti di effettuare quella che sarà la prima passeggiata spaziale privata, della durata iniziale di circa due ore, a cui si alterneranno Isaacman e Gillis.