Apple presenta iPhone 16, Apple Intelligence, Apple Watch Series 10 e AirPods 4: le novità
La casa di Cupertino, nel tradizionale evento di settembre, ha svelato la nuova gamma di smartphone. Presentata anche l'intelligenza artificiale della Mela, che sarà supportata dal nuovo chip A18. Arrivano poi novità anche per gli auricolari, che saranno capaci di fare un test dell'udito, e il nuovo smartwatch, che monitorerà le apnee notturne
Apple ha lanciato la nuova serie di iPhone 16, presentati come "progettati da zero" per la sua intelligenza artificiale, l’Apple Intelligence annunciata a giugno. "Gli iPhone 16 sono progettati da zero per l'intelligenza artificiale di Apple che alza l'asticella, è l'inizio di una nuova era", ha detto il Ceo di Apple Tim Cook aprendo l'evento a Cupertino. Nel corso dell'evento - chiamato “It's Glowtime” - Cupertino ha anche presentato i nuovi Apple Watch Series 10 "carbon neutral”, che monitorano le apnee notturne, e nuovi auricolari Air Pods con una particolare attenzione alla cancellazione del rumore e alla salvaguardia dell'udito.
La nuova gamma di iPhone 16 è costituita da quattro modelli - base, Plus, Pro e Pro Max - con un comparto fotografico potenziato, due nuovi comandi - Action button per operazioni veloci e Camera button per funzioni di video e foto -, design migliorato e nuovi colori. Ma la vera novità sono le funzioni di intelligenza artificiale, la Apple Intelligence, che vede protagonista l'assistente virtuale Siri che - potenziata dall'IA - è in grado di comprendere le richieste degli utenti, anche quando non sono formulate correttamente.
Il nuovo pulsante per il controllo di foto e video, invece, attiva una funzione di comprensione visiva simile a quelle messe in campo da Google con Lens. A gestire le funzioni di intelligenza artificiale di questa nuova generazione di smartphone c'è il chip A18, creato appositamente per gestire e velocizzare le operazioni legate all’IA. Le funzioni di Apple Intelligence arriveranno come versione sperimentale in Usa, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Africa e Regno Unito dal prossimo mese. Non è chiaro quando le funzioni di IA arriveranno in Europa e anche in Italia, a seguito del Digital Markets Act (Dma) che prevede norme più stringenti per i big della tecnologia. I nuovi iPhone sono disponibili per il preordine da questo venerdì con consegna il 20 settembre, a partire dai 979 euro per i modelli base, quelli top di gamma dai 1.239 euro.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette ( clicca qui )
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 ( clicca qui )
- Le notizie audio con i titoli del tg ( clicca qui )
Il liveblog termina qui
Potete continuare a seguire tutte le notizie in diretta su Sky TG24.
I nuovi AirPods 4
Infine, tra le novità presentate oggi è da segnalare l’arrivo degli AirPods 4, gli auricolari wireless di Apple con il nuovo chip H2 per ridurre il rumore e l'audio che si adatta alle condizioni esterne. C’è anche la ‘Conversation awarness', la funzione con la quale le cuffie riducono il volume di ciò che si ascolta se la persona che le indossa sta conversando con qualcuno. Nuovi colori anche per le cuffie Air Pods Max.
Presentato l’Apple Watch Series 10
Apple ha presentato anche il nuovo Apple Watch Series 10, con design rinnovato, schermo più grande, ideale per tutti i tipi di sport, dalla corsa al nuoto al ciclismo fino a una semplice passeggiata. Il nuovo orologio monta un chip S10. Cupertino ha migliorato gli strumenti all'interno dello smartwatch per il monitoraggio della salute dell'utente, implementando oltre ai classici sensori per il battito cardiaco e funzionalità per il monitoraggio del sonno, anche la possibilità di misurare la pressione arteriosa. Migliorata, inoltre, la velocità di ricarica del dispositivo.
La novità di Apple Intelligence
Al centro dell’evento di oggi c’è stata l’Apple Intelligence, l’IA sviluppata da Cupertino. Dopo l’annuncio di giugno, Tim Cook ha spiegato che “gli iPhone 16 sono progettati da zero per l'intelligenza artificiale di Apple che alza l'asticella, è l'inizio di una nuova era”. L’IA vede come protagonista l'assistente virtuale Siri, che adesso è in grado di comprendere le richieste degli utenti, anche quando non sono formulate correttamente. Mentre il nuovo pulsante per il controllo di foto e video attiva una funzione di comprensione visiva (Visual intelligence) simile a quelle messe in campo da Google con Lens. A gestire le funzioni di intelligenza artificiale di questa nuova generazione di smartphone c'è il chip A18, creato appositamente, che velocizza tutte le operazioni. Le funzioni di Apple Intelligence arriveranno come versione sperimentale in Usa, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Africa e Regno Unito dal prossimo mese. Non è noto quando arriveranno in Europa e anche in Italia.
Le caratteristiche di iPhone 16
Apple ha presento oggi la nuova gamma di smartphone, gli iPhone 16. È costituita da quattro modelli (base, Plus, Pro e Pro Max) e presenta un comparto fotografico potenziato, due nuovi comandi (Action button per operazioni veloci e Camera button per funzioni di video e foto), design migliorato e nuovi colori. Il nuovo prodotto, definito dal ceo Tim Cook "meraviglioso" è equipaggiato con l'Apple Intelligence, cioè l'intelligenza artificiale sviluppata dal gruppo di Cupertino che viene gestita dal chip A18. Il nuovo smartphone è realizzato con materiali riciclati all'85% e presenta nuovi colori oltre a essere resistente all'acqua e alla polvere.
Tim Cook: “Una giornata memorabile”
L’evento di presentazione dei nuovi prodotti Apple è stato concluso dal Ceo, Tim Cook, che ha parlato di “una giornata memorabile” e di “annunci che avranno un impatto profondo sulle nostre vite”.
iPhone 16 Pro: i prezzi
Si è chiuso il keynote di Apple, dove l’ultimo prodotto a essere presentato è stato il nuovo iPhone 16 Pro. Il modello base parte da 999 dollari, mentre la versione Pro Max sarà disponibile a partire da 1199 dollari.
iPhone 16 Pro: novità
Capitolo iPhone 16 Pro: la nuova versione dello smartphone presenterà schermi da 6,3 (Pro) e 6,9 (Pro Max) pollici. Presentato un nuovo colore, che si chiamerà Desert Titanium, a fianco ai tradizionali nero, bianco e titanico. Come già visto su iPhone 16, la batteria è rinnovata per garantire maggiore autonomia. Pro e Pro Max saranno equipaggiati dal chip A18 Pro, più performante del predecessore A17 Pro. Novità anche sule fotocamere, con Fusion Camera da 48 megapixel per il sensore principale.
Il nuovo iPhone 16: le novità e il prezzo
Torniamo ad iPhone 16: il nuovo pulsante Camera Control fornisce nuovi controlli per attivare la fotocamera e registrare video. Capitolo batteria: il nuovo modello ne avrà una più grande, che combinata con il nuovo chip dovrebbe garantire una maggiore durata. Per quanto riguarda le fotocamere, la principale è da 48 megapixel, che permette di scattare con lo zoom a 2x senza perdere in qualità. Il sensore Ultrawide da 12 megapixel prevede poi l’autofocus. Il prezzo di iPhone 16 parte da 799 dollari. La versione Plus, invece, parte da 899 dollari.
Cook: “Con gli iPhone 16 e l'IA inizia una nuova era”
"L'Apple Intelligence avrà un profondo impatto sull'iPhone 16, alza l'asticella, è l'inizio di una nuova era": così Tim Cook, Ceo di Apple, ha presentato ufficialmente la nuova gamma di iPhone 16. Sono quattro modelli e la particolarità è il chip A18 creato appositamente, più veloce, per supportare le funzioni di IA.
L’IA su Siri e fotocamere
Apple Intelligence porta con sé alcune novità che riguardano le fotocamere e Siri. Per quanto riguarda le prime, sarà presente una nuova funzione che permette di avere informazioni su diverse cose inquadrate. Per quanto riguarda invece Siri, l’assistente vocale riuscirà a capire quanto si interrompe una richiesta a metà, oltre a poter leggere lo schermo per comprendere il contesto di quanto vi appare.
Quando arriva Apple Intelligence
Apple ha assicurato che l’aggiornamento software per usare Apple Intelligence sarà gratuito. L’IA arriverà a ottobre, ma solo in inglese americano. A fine dell’anno sarà disponibile l’inglese di altre parti del mondo, mentre nel 2025 sono in programma altre lingue tra cui cinese, spagnolo, tedesco e francese. Non si hanno - per adesso - informazioni sul rilascio in italiano.
Cosa fa Apple Intelligence
Apple Intelligence presenta uno strumento di scrittura, pensato per aiutare a scrivere da zero messaggi ed email. Sarà poi possibile creare nuove emoji e generare immagini non realistiche. L’IA di Cupertino, tra le altre cose, potrà fare una sintesi di email e notifiche, mettendo in primo piano quelle più importanti.
Arriva l’Apple Intelligence
Il momento forse più atteso dell’evento è arrivato: il capo dello sviluppo software di Apple, Craig Federighi, ha presentato l’Apple Intelligence come uno strumento per “capire il contesto personale ed avere capacità generative. Il tutto nel rispetto della privacy” degli utenti. Apple Intelligence è un’IA creata da Cupertino, che assicura come i dati non verranno memorizzati e “esperti indipendenti potranno verificare questa promessa”.
iPhone 16: le novità
Dopo Apple Watch e AirPods, si passa all’iPhone 16. Anche nella versione base è integrato il tasto “Azione”, che può essere personalizzato per performare diverse task. Tra le novità, c’è poi il tasto “Camera control”, un pulsante fisico per le foto che si può usare anche per lo zoom. Il chip alla base dello smartphone è l’A18, che è stato creato per iPhone16 e l’Apple Intelligence. È più veloce del 30% rispetto al predecessore, e giocherà un ruolo cruciale nell’integrazione dell’IA di casa Cupertino. Il nuovo iPhone 16 sarà disponibile nei colori nero, bianco, rosa, verde e blu.
È il momento dei nuovi iPhone
Adesso, la parola torna al Ceo Tim Cook, per la presentazione di iPhone 16.
Rinnovati anche gli AirPods Pro
Durante l’evento vengono presentati anche i nuovi AirPods Pro. Tra le novità, è presente un sistema di prevenzione che permette un regolamento automatico degli audio per proteggere l’udito. Inoltre il prodotto sarà capace di effettuare un test uditivo, che sarà disponibile sull’app Salute. In base al test, AirPods Pro effettueranno regolazioni del volume.
Arrivano gli AirPods 4
Dopo Apple Watch, è il momento degli AirPods 4. Gli auricolari di casa Apple arrivano con un nuovo design, oltre che un nuovo ‘motore’ rappresentato dal chip H2. Tra le novità, sarà possibile scuotere la teste per dire sì o no a una chiamata in arrivo. Presentata anche una seconda versione di AirPods 4, che prevede anche la cancellazione del rumore e la “Conversation awareness”, che abbassa da sola il volume quando si parla con qualcuno. Il prezzo dei due modelli è di 129 e 179 dollari.
Apple Watch 10: novità e prezzo
Altre novità presenti sulla nuova serie di Apple Watch: il prodotto è equipaggiata con un nuovo chip, l’S10, per supportare il machine learning e l’intelligenza artificiale. Tra questi c’è il “Crash detection”, che lancia un allarme in caso di incidenti. Inoltre, il nuovo Apple Watch sarà capace di rilevare le apnee notturne e manderà un alert in caso di anomalie nel respiro notturno. La nuova serie avrà prezzi a partire da 399 dollari, e sarà disponibile dal 20 settembre.