Elon Musk chiude la sede di X a San Francisco: "Non ho scelta"

Tecnologia
©Getty

I nuovo quartier generale sarà in Texas. Il miliardario ha già trasferito lì la sede di Tesla e di SpaceX, in polemica con la California, uno stato democratico che ha messo sotto accusa per l'alta tassazione, la forte burocrazia, la cultura woke a scuola e l'incapacità di affrontare il problema degli homeless

ascolta articolo

"Non avevamo altra scelta" che chiudere l'ufficio di X a San Francisco. Ad affermarlo su 'X' è Elon Musk rispondendo a un articolo del New York Times che riferiva di una mail del Ceo di X Linda Yaccarino al personale, che annunciava appunto che l'ufficio stava chiudendo, con i dipendenti che si trasferivano a San Jose e Palo Alto. Un annuncio, questo, che arriva poche settimane dopo che Musk ha detto che avrebbe trasferito 'X' e la sua società spaziale SpaceX in Texas.

L'attacco alle leggi dello Stato della California

Musk ha spiegato che la decisione è dovuto alle recenti leggi approvate dallo Stato della California, in particolare una nuova legge che impedisce alle scuole di stabilire regole per richiedere al personale di fornire a chiunque, compresi i genitori, informazioni sull'identità di genere di un bambino. "Non c'è scelta. È impossibile operare a San Francisco", ha detto l'imprenditore. "Ecco perché Stripe, Block (CashApp) e altri hanno dovuto trasferirsi", ha aggiunto, suggerendo che sono state le leggi locali a innescare la sua decisione.

Trasferimento in Texas già annunciato in luglio

L'uomo più ricco del mondo ha spiegato, come riferisce il Washington Post, che è impossibile operare a San Francisco anche a causa della tassazione sulle imprese. A luglio, il multimiliardario ha dichiarato che gli uffici di X e SpaceX si sarebbero trasferiti in Texas, dopo che la California ha introdotto la nuova legge sull'identità di genere. All'epoca, Musk lo definì "l'ultima goccia" in un post su X. Musk ha trasferito la sede di Tesla in Texas nel 2021 ed è residente nello Stato. I dipendenti verranno ricollocati nella Silicon Valley, distribuiti tra un ufficio esistente a San Jose e un nuovo ufficio che sarà costruito a Palo Alto e condiviso con un'altra delle aziende di Musk, xAI.

leggi anche

Neuralink di Musk ha impiantato chip nel cervello secondo paziente

Tecnologia: I più letti