iOs 17.3, ecco le novità dell'ultimo aggiornamento per iPhone

Tecnologia
©Ansa

Con l'ultimo update di Apple arriva la nuova funzione “protezione dispositivo rubato” che implementerà un ulteriore livello di sicurezza per gli smartphone. Inoltre verranno introdotte le playlist musicali collaborative e una serie di nuovi sfondi

ascolta articolo

Sarà disponibile in queste ore l'aggiornamento gratuito a iOS 17.3 che Apple ha previsto per gli iPhone, programmato a poco più di un mese di distanza dall’update precedente che aveva introdotto novità come la Registrazione video spaziale, la nuova app Diario, modifiche ad Apple Music e iMessage, oltre che modifiche destinate alla tastiera. Se il dispositivo non eseguirà in automatico l'aggiornamento, basterà seguire il percorso che porta ad impostazioni, generali ed aggiornamento software per iniziare l’operazione sul proprio iPhone.

Le novità in arrivo

Ma cosa aspettarsi dalla versione 17.3 di iOS? Tra le novità dell’update ecco la nuova funzione “protezione dispositivo rubato” che implementerà un ulteriore livello di sicurezza per i dispositivi, richiedendo l'autenticazione biometrica tramite Face ID o Touch ID, senza l’opportunità di poter usufruire di un codice di accesso che potrebbe essere facilmente ottenibile. Tra le azioni che verranno protette ci sono l'accesso ai codici di accesso e le chiavi passkey in memoria su iCloud, la cancellazione dei contenuti del telefono e delle transazioni eseguite su Apple Pay. Ma non è tutto perché iOS 17.3 introdurrà le playlist musicali collaborative e una serie di nuovi sfondi. Nel primo caso gli abbonati al servizio di Apple Music potranno organizzare un'unica playlist aggiungendo e riordinando i propri brani preferiti, servendosi anche delle emoticon animate per esprimere il proprio parere. Gli sfondi, che rappresentano una serie di fiori colorati, rappresentano per il colosso di Cupertino un simbolo del panafricanismo e delle future generazioni unite nella lotta contro il razzismo. Tra le novità anche il ritorno alla possibilità di poter visualizzare e creare liste dei desideri nelle app Apple TV e iTunes Store, funzionalità rimosse nell’update precedente.

A closer view of the brand new Apple Store at Central World during the first day opening event. (Photo by Guillaume Payen / SOPA Images/Sipa USA)

approfondimento

Apple supera Samsung nel mercato degli smartphone: è al primo posto

Tecnologia: I più letti